Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Welfare

04 Marzo, 2005
«Accoglienza e orientamento ai migranti»
Corso di formazione del CSV di Pavia

Venerdì 28 ottobre 2005 alle ore 11.30 presso la sede della Formazione del Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia di via Massacra 11, si terrà una conferenza stampa per far conoscere il programma del corso di formazione “Accoglienza e orientamento ai migranti”, organizzato dal CSV di Pavia in collaborazione con il Centro di Documentazione per il Dialogo Interculturale, con il patrocinio di Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà Sociale e Provincia di Pavia.

Il corso verrà replicato a Pavia, Voghera e Vigevano.

Si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad una maggiore conoscenza del fenomeno migratorio e della normativa connessa quali, a titolo esemplificativo: Associazioni di Volontariato, Volontari, Aspiranti Volontari, Dipendenti della Pubblica Amministrazione, Direttori Scolastici, Direttori di Comunità, Operatori Sociali, Assistenti Sociali, al fine di diffondere la conoscenza della normativa e delle risorse del Territorio, favorire la creazione di una rete tra le associazioni e le istituzioni operanti nel settore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Alla presentazione parteciperanno: Gianpietro Viazzoli Presidente del Centro Servizi Volontariato di Pavia e Chiara Piccinini, Responsabile Didattica del corso.

Il Centro Documentazione ed Iniziative per il Dialogo Interculturale (D.I.D.I.) è una associazione di volontariato attiva da anni sul territorio pavese nel campo dell’intercultura con l’obiettivo di favorire una reale ed efficace integrazione dei cittadini stranieri nel contesto locale, fornendo consulenza ed assistenza agli Stranieri e a tutti coloro che si rapportano al nuovo fenomeno migratorio. Dal 2002 D.I.D.I. collabora con il Comune di Voghera nella gestione del Centro Servizi Immigrati - sportello di informazione ed assistenza per cittadini stranieri - e fornendo mediazione culturale nelle scuole.

Il Centro Servizi Volontariato di Pavia è un’associazione non profit finanziata dalle Fondazioni bancarie attraverso il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Lombardia così come previsto dalla legge quadro sul Volontariato (L. 11 agosto 1991, n°266). Compito del Centro di Servizi è sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine eroga servizi a favore di Organizzazioni di Volontariato iscritte e non iscritte nei Registri Regionali.

Appronta strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti; offre consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività; assume iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad Organizzazioni di Volontariato; offre informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.

mt

 


Commento Visualizza allegato o filmato       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1163 | Inviati: 0 | Stampato: 75)

Prossime:
L’Anci Lombardia organizza il convegno “Cronicità e non autosufficienza:strategie di gestione” – 04 Marzo, 2005
Il Sindaco di Cremona ha presieduto la Conferenza regionale delle Autonomie – 04 Marzo, 2005
Inaugurato a Gessate un nuovo asilo nido  – 04 Marzo, 2005
Le Potenzialità creative nella relazione d’aiuto TERZA EDIZIONE (ottobre 2008)  – 04 Marzo, 2005
60Mila Euro Di Contributi Al Mondo Della Cooperazione Internazionale. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Nuova metodologia per l’attribuzione dei contributi sanitari forfettari – 04 Marzo, 2005
«E-Government, e-Health e Knowledge Management» – 04 Marzo, 2005
L’accoglienza del bambino straniero affetto da gravi patologie – 04 Marzo, 2005
A Lodi nasce la biblioteca ambientale provinciale – 04 Marzo, 2005
Imparare l’italiano – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009