Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Cremona

04 Marzo, 2005
Cremona. Ingiustificato aumento delle tariffe bus
l'aumento delle tariffe dei bus a Cremona costituisce una decisione grave ed inutile. Alcune domande al consiglio d'amministrazione KM, le cui richieste sono state ridimensionate dalla stessa giunta comunale

Egregio direttore,

a seguito del comunicato precedente sul ventilato aumento delle tariffe dei trasporti urbani a Cremona, le invio le presa di posizione della nostra Associazione sulle decisioni approvate in merito, con preghiera di pubblicazione.

Cordiali saluti

Mariella Megna

responsabile organizzazione

Associazione politico-culturale L'altra Lombardia-SU LA TESTA

sede nazionale Milano

tel: 339 195 66 69 - 338 98 75 898

e-mail: laltralombardia@laltralombardia.it

web: www.laltralombardia.it

 

COMUNICATO STAMPA

Cremona, 23 settembre 2005

Oggetto: l'aumento delle tariffe dei bus a Cremona costituisce una decisione grave ed inutile. Alcune domande al consiglio d'amministrazione KM, le cui richieste sono state ridimensionate dalla stessa giunta comunale.

La giunta comunale di Cremona ha deciso l'aumento delle tariffe dei bus a partire dal primo ottobre 2005. Sarà un caso, ma dopo la presa di posizione contraria della nostra associazione e di una confederazione sindacale, gli aumenti decisi sono stati inferiori rispetto a quelli richiesti dalla presidenza della KM. Da sottolineare il silenzio assordante delle altre confederazioni sindacali e di fatto l'avallo del Sincobas aziendale a questa operazione (saranno contenti i lavoratori che hanno i figli in età scolare).

Questa decisione è ingiustificata, inutile dal punto di vista economico e dettata da valutazioni semplicistiche e superficiali. Inoltre va a colpire le fasce più deboli ed indifese della popolazione

(gli aumenti si concentrano sugli abbonamenti degli studenti), connotandosi come un'operazione odiosamente classista. D'altra parte non risolverà neppure eventuali problemi di bilancio dell'azienda.

La scelta degli aumenti è stata giustificata con la continua crescita dei prezzi dei carburanti. Ma degli amministratori esperti ed oculati, per di più di "sinistra", dovrebbero sapere che l'amministrazione di un'azienda erogatrice di servizio pubblico non può e non deve ispirarsi alla logica del profitto e che il contenimento dei costi può seguire meccanismi diversi da quelli tradizionali.

La decisione di KM non è mai stata spiegata in modo chiaro ed articolato.Ci si è limitati burocraticamente a far riferimento ai parametri minimi e massimi fissati dalla regione Lombardia. E' utile ricordare che la Regione non ha "obbligato" o "imposto" gli aumenti, è stata KM a prendere al volo questa "opportunità".

Gli aumenti decisi non sono "infimi" come sostiene qualcuno, saranno "infimi" per chi percepisce o norari da liberi professionisti in aggiunta a quelli percepiti nei vari consigli d'amministrazione. Definire"infimi" gli aumenti fatti sulla pelle altrui, oltre che mostrare cattivo gusto, costituisce anche un'offesa nei confronti di coloro che faticano ad arrivare a fine mese con i loro stipendi o salari.

A proposito, perché non si rendono note le entità degli emolumenti del consiglio d'amministrazione e del presidente della KM? Perché non è stata resa nota l'incidenza di questi aumenti sul bilancio di KM? Perché, per garantire l'equilibrio di bilancio, anziché aumentare le tariffe non si sono scelte altre priorità come ad esempio il taglio delle spese non indispensabili come quelle per il marketing, per la rappresentanza o per la comunicazione? Perché non si va nella direzione del ridimensionamento dello stipendio del presidente e dei componenti del consiglio d'amministrazione, come sostiene un amico ecologista, stabilendo che gli emolumenti più alti non superino di tre-quattro volte lo stipendio più basso dei lavoratori di KM?

Restiamo in attesa di qualche delucidazione, ammesso che l'arroganza del "potere" non continui col suo silenzio, reso possibile anche dalle molte complicità politiche.

Per L'Altra Lombardia - SU LA TESTA

Giorgio Riboldi

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1044 | Inviati: 0 | Stampato: 50)

Prossime:
Cremona. Incontro Pubblico su Virus AH1N1  – 04 Marzo, 2005
Cremona. Le linea guida del concorso per la riqualificazione di p.zza Stradivari – 04 Marzo, 2005
Cremona. Meno inquinamento grazie a Confcommercio e Regione – 04 Marzo, 2005
Cremona. Il benzene non ci fa niente bene – 04 Marzo, 2005
Cremona. Festa del Torrone - "Torrone & Torroni" – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cremona.INSIEME, UNITI E DIVERSI – 04 Marzo, 2005
Cremona.Forum Provinciale del Terzo Settore Associazionismo Volontariato – 04 Marzo, 2005
Cremona.Il Sindaco Gian Carlo Corada incontra i volontari di Azienda Cremona Solidale – 04 Marzo, 2005
Cremona.MONDINSIEME 2005 SABATO 17 SETTEMBRE ORE 20/23 – 04 Marzo, 2005
Cremona.Ponte di Casalmaggiore – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009