Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Bergamo

04 Marzo, 2005
Bergamo: Rifugiati e richiedenti asilo


Nell’arco di una settimana in città, da venerdì 8 a venerdì 15 dicembre, nell’ambito del Progetto IntegRARsi (Reti locali per l’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati promosso da Anci, Oim, Ics, Formautonomie, Anciservisi, Arci, Censis, Caritas, CIR e dai Comuni di Ancona, Roma, Bergamo, Bologna, Torino, Bitonto, Forlì e Genova) si svolgeranno diverse iniziative (una mostra, una giornata di studio e un corso di formazione) per affrontare il tema del diritto di asilo ai rifugiati.
IntegRARsi è un progetto che intende sperimentare percorsi e strumenti per l’integrazione socio - professionale dei richiedenti asilo e rifugiati attraverso azioni volte al miglioramento della qualità dei servizi complementari all’accoglienza e la promozione di nuovi approcci formativi e di inserimento lavorativo. L’obiettivo del progetto è, inoltre, la promozione di una cultura diffusa della tutela dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, anche attraverso attività di formazione per operatori volte ad accrescere e potenziare le competenze territoriali.
La mostra
Da domani e fino al 24 dicembre nel salone dell’ex Ateneo, piazza Reginaldo Giuliani, Bergamo Alta si potrà visitare la mostra fotografica “5 minuts in my shoes – piccole storie di rifugiati ”, 60 immagini in bianco e nero realizzate dalla fotografa Elena Marioni per la Caritas Diocesana di Roma. La mostra nasce dall’esigenza di rendere la società civile più sensibile al tema dei rifugiati che vivono in Italia e raccoglie quindi scene quotidiane di persone che vivono e lavorano accanto a ciascuno di noi. Sono persone di luoghi e di etnie differenti ma che hanno in comune la fuga dal Paese d’origine. Orari: lunedì/venerdì 14.30 – 18; sabato e domenica 10 – 18. Ingresso libero.
Il seminario
Lunedi 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 all’Università degli Studi di Bergamo (Aula 15) in piazza Vecchia, Bergamo Alta, si svolgerà il seminario “Rifugiati in città – Il diritto di asilo tra progetti e utopie”. Dopo il saluto del Sindaco Roberto Bruni e del Prefetto Cono Federico, interverranno: Giuseppe Traina, coordinatore Progetto IntegRARsi del Comune di Bergamo; Savino Pezzotta, presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati; Sabina Siniscalchi, deputata, componente Commissione Affari Esteri, già segretaria nazionale di ManiTese; Mauro Ceruti,direttore del CER.CO; Monica Santini, residente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo.
Alle ore 13, presso l’ex Ateneo di piazza Giuliani, ci sarà la presentazione della mostra fotografica a cura dell’autrice, Elena Marioni. D
Il corso di formazione per operatori locali
Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre a Palazzo Frizzoni, Sala Conferenze, si svolgerà un corso di formazione per operatori locali dal titolo “A scuola di asilo”. L’organizzazione è di ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà che,nell’ambito del progetto IntegRARsi,collabora con diversi enti per la realizzazione delle attività di formazione.
Gli esperti che condurranno le due giornate di studio o no Gianfranco Schiavone e Marco Catarci.
Gianfranco Schiavone vice presidente di ICS, è presidente di ICS Trieste e fa parte del direttivo di ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione). Da anni impegnato nella tutela dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati, è uno dei maggiori esperti nel campo del diritto di asilo.
Marco Catarci è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove è docente di Pedagogia Sociale. Nella stessa università collabora, inoltre, con la cattedra di Pedagogia Interculturale. Segue da anni - da operatore e da ricercatore - i percorsi di formazione e di inserimento socio-lavorativo dei rifugiati in Italia. Per ICS ha curato la ricerca “Refugees’ contribution to Europe - Country Report o n Italy” nell’ambito del progetto europeo Resource, sull’analisi dell’inserimento lavorativo dei rifugiati.
In allegato l’invito alla mostra e al convegno e il depliant del corso di formazione. [vedi link in fondo pagina – red.]
Per informazioni: Ufficio IntegRARsi. c/o Servizio Migrazioni, via Borgo Palazzo 23/b, tel.035.399398.
 


       CommentoComune di Bergamo


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 963 | Inviati: 0 | Stampato: 52)

Prossime:
Bergamo.Polo estrattivo di cava a Caravaggio – 04 Marzo, 2005
Bergamo. Successo del deltaplanista bergamasco Fabrizio Giustranti  – 04 Marzo, 2005
Riunione per lancio lista *Rinnoviamo la Politica* in Lombardia Due – 04 Marzo, 2005
Referendum sulla legge elettorale: da Bergamo oltre 3.500 firme – 04 Marzo, 2005
Bergamo: 1000 firme in due giorni – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Bergamo: Il premio Grillo ai Servizi Educativi della GAMeC – 04 Marzo, 2005
Bergamo: I concorsi di Musei di Notte/La Notte dei Musei – 04 Marzo, 2005
Bergamo, apre la Festa di Liberazione – 04 Marzo, 2005
Bergamo: Isola Folk 2006 – 04 Marzo, 2005
Bergamo: Gratis all'Accademia Carrara a vedere il Mantegna! – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009