Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Volontariato

04 Marzo, 2005
Tutti in campo per un futuro senza SLA
Oltre 1,5 milioni di euro per la Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica: è quanto AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, ha stanziato

Tutti in campo per un futuro senza SLA: Fondazione Vialli e Mauro, AriSLA ed Aisla o nlus continuano ad essere protagoniste nella lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
ARISLA... PER UN FUTURO SENZA SLA!
Milano, 29 settembre 2010. Oltre 1,5 milioni di euro per la Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica: è quanto AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, ha stanziato attraverso il suo primo bando “Call for Ideas 2009”. Per comprendere il successo ottenuto, basti pensare che hanno risposto oltre 300 ricercatori da tutta Italia presentando 105 idee progettuali per una richiesta compressiva di 39 milioni di euro.
Attraverso il principio della peer review, la revisione tra pari in cui i ricercatori sono giudicati da altri esperti in materia garantendo i criteri di oggettività, terzietà e meritocrazia, sono stati individuati cinque progetti ritenuti di massima eccellenza scientifica*, che sono stati presentati proprio oggi in occasione del I° Convegno AriSLA: Nuove prospettive di Ricerca - Per un futuro senza SLA.
* I progetti vincitori
• CanALS (Mauro Comola, Istituto Scientifico Universitario San Raffaele – Milano)
Il progetto intende valutare l’uso di cannabinoidi nel contrastare i sintomi di spasticità nei pazienti affetti da SLA,
come alternativa ai pochi farmaci attualmente disponibili, dotati di una limitata efficacia e di effetti collaterali importanti.
• BRINDISYS (Febo Cincotti - Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma)
Progetto di tecnologia assistenziale che ha l'obiettivo di sviluppare un’interfaccia cervello-computer per una maggiore autonomia dei pazienti affetti da gravi problemi motori.
• EXOMEFALS (Vincenzo Silani - Università di Milano e Istituto Auxologico Italiano, Milano)
Il progetto si propone di mettere in network l’attività di ricerca dei medici con quella dei ricercatori di base, mirando
all'identificazione di nuovi geni coinvolti nella SLA familiare.
• PRALS (Nadia D’Ambrosi - Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare, CNR)
Il progetto si propone di studiare il ruolo del ricettore cellulare P2X7 nel processo di neuroinfiammazione che
costituisce uno dei principali eventi precoci della SLA e che si sospetta possa accelerarne la progressione.
• RBPALS (Antonia Ratti - Istituto Auxologico Italiano, Cusano Milanino – MI)
Lo scopo del progetto consiste in una caratterizzazione accurata dei meccanismi di neurodegenerazione mediati da
due proteine, TDP-43 e FUS.
Durante il Convegno ancora in corso, che vuole essere solo il primo di numerosi appuntamenti istituzionali e scientifici di confronto e dibattito sulle nuove prospettive della ricerca, sarà presentato anche il nuovo bando che AriSLA ha lanciato a fine giugno scorso e che finanzierà progetti di ricerca di base e traslazionale, dando spazio anche a progetti pilota di particolare innovatività in questo ambito. Entro gennaio 2011 saranno resi noti i vincitori del Concorso per Progetti di Ricerca AriSLA 2010.
FONDAZIONE VIALLI E MAURO: PRENDI IL TUO POSTO NELLA LOTTA CONTRO LA SLA
Grazie a “Prendi il tuo posto nella lotta contro la SLA”, campagna di sensibilizzazione attraverso l'sms solidale (31 gennaio-21 febbraio 2010) la Fondazione Vialli e Mauro ha raccolto un totale di 49.608,00 euro, destinati ad uno dei progetti vincitori del Call for Ideas 2009:
CanALS: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, Multicentre Study of Asses the Efficacy o n Spasticity Symptoms of a Cannabis Sativa Extract in Motor Neurone Disease Patiens” (budget previsto: 53.050,00 euro per una durata di 23 mesi).
Si tratta di uno studio clinico che si propone di valutare l’uso di cannabinoidi nel contrastare i sintomi di spasticità nei pazienti con la malattia del motoneurone. Questo trattamento rappresenta un’alternativa ai pochi farmaci attualmente disponibili che hanno una limitata efficacia e comportano effetti collaterali spesso importanti. Tale terapia, inoltre, ha un potenziale vantaggio nel procurare un considerevole miglioramento nella qualità di vita dei pazienti, svolgendo altresì un’attività analgesica, neuroprotettiva e di stimolazione dell’appetito.
AISLA: IN PIAZZA PER SOSTENERE LA RICERCA
Domenica 3 ottobre, Giornata Nazionale per la SLA: l'invito è quello di scendere in piazza per aiutare la Ricerca, brindando ed ascoltando dell’ottima musica. In tutta Italia, infatti, sarà possibile acquistare una delle prestigiose bottiglie di Barbera d’Asti DOGC offrendo il proprio contributo all’iniziativa Aisla “Quello buono sostiene la Ricerca”, mentre ad Arzignano (VI) sarà possibile assistere al concerto gratuito “L’inguaribile voglia di vivere”, che vedrà salire sul palco diversi big della musica italiana, come Ron, Lucio Dalla e Fiorella Mannoia ( www.aisla.it per scoprire le piazze interessate e ricevere maggiori informazioni).
La squadra che gioca contro la SLA ha ancora bisogno di noi, sia in piazza che… al cellulare!
Sarà sufficiente, entro domenica, inviare un sms o chiamare il 45508 per donare 2 o 5 euro ad Aisla o nlus ed offrire il proprio contributo … prendendo posto nella lotta contro la SLA.

Via Piave, 10 - 10122 Torino
Tel. (2 linee): 011.0081293 - 011.0081294
Fax: 011.0081295
info@fondazionevialliemauro.com  
www.fondazionevialliemauro.com  

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1171 | Inviati: 3 | Stampato: 27)

Prossime:
Varese. Le donne e il gioco: “un altro tabù infranto?” – 04 Marzo, 2005
Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso e un modello per il futuro – 04 Marzo, 2005
Al via a Milano la Conferenza nazionale promossa dal Governo – 04 Marzo, 2005
QUALE COESIONE SOCIALE? – 04 Marzo, 2005
Como @ LE PROPOSTE DEL COORDINAMENTO PER LA PACE – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Decima edizione di DanzalParco. – 04 Marzo, 2005
Gioventù in Azione  – 04 Marzo, 2005
Invecchiamento attivo in Europa e volontariato – 04 Marzo, 2005
Eventi di lusso e moda al Sabbioneta Art Festival – 04 Marzo, 2005
2 giugno - manifestazione nazionale a Milano per la Costituzione – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009