Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dall'Europa

04 Marzo, 2005
Germania: Italiani all'estero, Laura Garavini (Pd) chiede chiarimenti sui corsi a Stoccarda
“Non si comprende in base a quali criteri siano stati assegnati i finanziamenti agli enti”

Germania: Italiani all'estero, Laura Garavini (Pd) chiede chiarimenti sui fondi per i corsi di lingua e cultura a Stoccarda
“Non si comprende in base a quali criteri siano stati assegnati i finanziamenti agli enti”
“Il Ministero degli esteri faccia chiarezza sull’assegnazione dei fondi destinati ai corsi di lingua e cultura italiana a Stoccarda”. A chiederlo è l’on. Laura Garavini (PD), prima firmataria di un’interrogazione parlamentare, presentata insieme ai deputati democratici Gino Bucchino e Fabio Porta. “È facilmente intuibile quanto sia attuale e importante in una zona come Stoccarda, dove vivono 120 mila nostri connazionali, garantire la promozione della nostra lingua e il sostegno all’integrazione scolastica dei ragazzi di origini italiane. Negli anni passati enti quali l’ENAIP, l’IAL-CISL e “Progetto Scuola” si sono resi protagonisti di numerose attività scolastiche e formative, come per esempio i corsi di sostegno per alunni in età scolare e di recupero nelle carceri, il doposcuola per i ragazzi in difficoltà, i corsi per adulti per il completamento dell’obbligo scolastico, i corsi di lingua commerciale con uso di computer, i seminari di formazione per docenti italiani e tedeschi, fino ad iniziative informative per i genitori, sul sistema scolastico e sui possibili sbocchi professionali”.
“Non si spiega come mai il reggente del locale Consolato Generale non abbia voluto accogliere le richieste degli enti ‘storici’ a ottenere fondi dal Ministero degli esteri necessari per poter portare avanti anche in futuro le loro attività a servizio della comunità italiana di Stoccarda”, afferma la Garavini. “Vogliamo capire le ragioni in base alle quali il Console ha invece scelto di dare parere positivo ai finanziamenti per l’ente “Lernerfolg” e per l’associazione italo-tedesca DIG. Questi ultimi – da qui il punto interrogativo – non dispongono delle strutture operative, né dell’esperienza indispensabile a realizzare i corsi di lingua e cultura italiane e i corsi di sostegno”.
“Ci aspettiamo”, conclude la deputata eletta nella circoscrizione Europa, “che il Ministero degli esteri contribuisca a superare le perplessità dei nostri connazionali che si vedono di colpo privati dalle tradizionali strutture di riferimento in un campo così sensibile come quello culturale e scolastico. Lo raccomandano il rispetto e la responsabilità del nostro Paese nei confronti di una delle più grandi comunità italiane del mondo”.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1216 | Inviati: 0 | Stampato: 31)

Prossime:
GERMANIA - Allerta integratori alimentari per le conseguenze sul fegato  – 04 Marzo, 2005
Sindacati, economia Il 29 l'Europa in piazza No all'austerity – 04 Marzo, 2005
La CES chiama i lavoratori Europei a Manifestare a Bruxelles il 29 settembre 2010 – 04 Marzo, 2005
Grecia, continua protesta camionisti contro austerità – 04 Marzo, 2005
Ministero Finanze: PIL slovacco al 4% nel 2010 – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Italia: la fine del “berlusconismo” si gioca su uno scenario di corruzione  – 04 Marzo, 2005
Una priorità: una nuova politica industriale di Patrizia Toia – 04 Marzo, 2005
Ucraina in bilico tra Est e Ovest – 04 Marzo, 2005
Toth: la Slovacchia sculacciata dall’UE per il no alla Grecia – 04 Marzo, 2005
Quasi 12.000 vittime dei tumori in Slovacchia l’anno scorso – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009