Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Eventi Lombardi

04 Marzo, 2005
Burocrazia, latte e Direttiva Nitrati: vertice di Coldiretti con la Regione Lombardia
Primi passi per la lotta alla burocrazia e impegno della regione a muoversi per arrivare a una revisione della direttiva nitrati

Burocrazia, latte e Direttiva Nitrati: vertice di Coldiretti con la Regione Lombardia
Primi passi per la lotta alla burocrazia e impegno della regione a muoversi per arrivare a una revisione della direttiva nitrati che rischia di mettere in ginocchio la metà delle imprese zootecniche lombarde. Sono solo alcuni dei contenti dell’incontro che questa mattina a Milano, in via Filzi 27, sede della Coldiretti Lombardia, ha riunito i vertici del mondo agricolo regionale e gli assessori all’agricoltura Giulio De Capitani e alla semplificazione Carlo Maccari.

“Le nostre imprese non possono stare dietro a 35 registri diversi e perdere un mese di lavoro all’anno per colpa della burocrazia – ha detto il Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena – serve una legge regionale per riconoscere il fascicolo aziendale come fonte principale di tutte le richieste di informazioni e certificazioni”.

Un punto di vista che ha trovato d’accordo l’assessore Maccari che ha accolto con favore le proposte di semplificazione indicate da Coldiretti per segnalare tutte le soluzioni che la Regione può adottare, nel rispetto delle proprie competenze, per alleggerire il carico burocratico e i relativi costi che gravano sulle imprese agricole.

In linea con le posizioni di Coldiretti anche l’assessore Giulio De Capitani che, sollecitato da Andena e dai presidenti provinciali, ha confermato che l’applicazione della Direttiva Nitrati è “il problema di quest’anno” e che la regione si sta già muovendo per chiedere non solo una proroga ma anche una deroga alla sua applicazione in un contesto come quello lombardo che è assolutamente diverso da quello delle altre aree agricole d’Europa.

Mentre sul prezzo del latte, De Capitani ha ammesso che l’attuale livello “non è dignitoso” per le aziende agricole e che esiste ancora troppa differenza fra quanto pagato agli allevatori e il prezzo che invece viene applicato al dettaglio per i prodotti trasformati e per il latte fresco.

Durante la mattinata i vertici della Coldiretti, da Como e Lecco a Brescia, da Bergamo a Milano e Lodi, da Sondrio a Mantova, da Varese a Cremona, hanno illustrato ai due esponenti della giunta Formigoni le preoccupazioni per i tempi difficili che sta affrontando l’agricoltura. Il Presidente di Brescia, Ettore Prandini, ha posto l’accento sui pericoli legati alla Direttiva Nitrati e sul fatto che alla fine si andrebbe a sostituire del concime naturale con dei prodotti chimici.
Giuseppe Ghezzi, Presidente della Federazione di Pavia , ha richiamato l’importanza del settore vitivinicolo e della produzione di riso in Lombardia. Mentre Carlo Franciosi, Presidente della Federazione di Milano e Lodi ha chiesto che “in questa fase di trattative per il prezzo del latte, anche la politica faccia la sua parte per garantire, come ago della bilancia, equilibrio nel confronto con le industrie”. Il presidente della Federazione di Como e Lecco, Alberto Pagani e quello di Bergamo Giancarlo Colombi hanno posto l’accento sul consumo di suolo e sulla necessità di trovare regole di sistema per garantire una gestione dei cantieri e delle compensazioni per le aziende agricole.

Il Presidente regionale Nino Andena ha poi segnalato come in Italia e in Europa manchi ancora una legge per l’etichettatura d’origine obbligatoria per tutti gli alimenti e che su questo fronte servirebbe un impegno preciso della Regione Lombardia.

Durante la mattinata sono intervenuti anche: Carlo Anselmi (Presidente dell’Urbim), Giacomo Lussignoli (Presidente Associazione Regionale Conosorzi di Difesa), Germano Pè (Presidente Aral), Luigi Gruppi (Presidente Consorzi Agrari d’Italia), Franco Gatti (Presidente Agrifidi Lombardia) e Fulvio Saldini (Presidente Associazione Florovivaisti Lombardi).

“E’ l’ora delle scelte – ha concluso Andena – e mi aspetto che venga riconosciuto il ruolo delle aziende agricole e per tale motivo, se si parla di tagli questi ultimi devono interessare i settori meno importanti e strategici. Non certo l’agricoltura”.

Fabio Bonaccorso
comunicazione.lombardia@coldiretti.it

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1236 | Inviati: 0 | Stampato: 39)

Prossime:
L'OMBRA DELLA "NDRANGHETA" SULLA SANITA' PAVESE – 04 Marzo, 2005
‘ndrangheta in Lombardia, Bassoli (PD): – 04 Marzo, 2005
Lodi.Arriva il primo farmers' market con energia solare a km zero – 04 Marzo, 2005
STASERA OVULO di Carlotta Clerici – 04 Marzo, 2005
Marcora, Mantini: «Noi diciamo un SÌ convinto al Manifesto per Milano  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Nonostante i ripetuti proclami del Governo la crisis non è superata – 04 Marzo, 2005
Corsa agli alberi del Parco Adda Sud – 04 Marzo, 2005
Poeti sudafricani a Brescia – 04 Marzo, 2005
I tesori agroalimentari dell’Adda Sud nella mappa del buon cibo dei parchi italiani – 04 Marzo, 2005
La rete delle ciclabili del Sistema Turistico Po di Lombardia – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009