Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Crema

04 Marzo, 2005
Cappella Cantone: FERMIAMOLI! Ecco il sito allagato dove vorrebbero realizzare una discarica di amia
Il sito di Retorto, in comune di Cappella Cantone, provincia di Cremona, che è stato prescelto per realizzare una discarica di amianto, è inidoneo ed inagibile

Cappella Cantone: FERMIAMOLI! Ecco il sito allagato dove vorrebbero realizzare una discarica di amianto.
Il sito di Retorto, in comune di Cappella Cantone, provincia di Cremona, che è stato prescelto per realizzare una discarica di amianto, è inidoneo ed inagibile

Le foto scattate da Cittadini contro l’amianto alle ore 10.46 del 16 giugno 2010, dopo una notte di temporali, documentano che il sito di Retorto, in comune di Cappella Cantone, provincia di Cremona, che è stato prescelto da cavatori e approvato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Cremona per realizzare una discarica di amianto, è inidoneo ed inagibile e sussiste un pericolo grave per la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente.
Non è la prima volta che il sito si allaga completamente da quando è iniziato l’iter di approvazione della discarica; è successo nel febbraio del 2009 e nel settembre del 2007.
Noi denunciamo da sempre che tutta la zona ha un equilibrio idrogeologico instabile e che la Regione Lombardia ha dato parere favorevole di idoneità ambientale a questo progetto di discarica nonostante che la stessa normativa regionale preveda che non si possono realizzare discariche dove non é garantita la tutela delle risorse idriche.
Ricordiamo che il TAR di Brescia il 9 giugno scorso ha annullato i provvedimenti tramite i quali la Regione Lombardia aveva autorizzato l’esercizio di una discarica di amianto a Brescia, in via Brocchi. Tra le tante motivazioni il TAR lamenta “…l’insufficienza dell’istruttoria posta in essere dalla Regione in relazione alla vulnerabilità geologica del sito sul quale è autorizzata la realizzazione della discarica di materiali edili contenenti amianto (classificato dall’allegato al vigente PRG come classe di fattibilità 3) con possibile impatto sulle falde sottostanti, atteso che a fronte della relazione geologica apprestata dalla richiedente, nessuna autonoma valutazione geologica risulta essere stata posta in essere dagli uffici regionali…”.
Aspettiamo quindi fiduciosi che il TAR di Brescia si pronunci in modo analogo il prossimo 23 giugno in merito ai quattro ricorsi presentati dai comuni e da una ditta contro il parere di idoneità ambientale della Regione Lombardia al progetto di discarica di Cappella Cantone. Le analogie tra i due progetti sono impressionanti e qualsiasi decisione diversa dalla sospensione dell’iter di autorizzazione della discarica di Cappella Cantone costituirebbe un danno grave ed irreparabile per la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente. La realizzazione della discarica di amianto di Cappella Cantone è un atto criminale. FERMIAMOLI!

(p.s. notiamo il persistere di ruspe all'interno dell'area. Come mai?)

Mariella Megna – Cittadini contro l’amianto
Carmine Fioretti – CUB Confederazione Unitaria di Base
Giorgio Riboldi – SU LA TESTA l’altra Lombardia


Per info:
cell: 3389875898 mail: nodiscaricadiamianto@yahoo.it
Cittadini contro l'amianto della provincia di Cremona
per informazioni scrivi a nodiscaricadiamianto@yahoo.it
o telefona a: 3389875898
visita il nostro blog: http://cittadinicontroamianto.blogspot.com

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1155 | Inviati: 0 | Stampato: 29)

Prossime:
Crema e Bagnolo Cremasco: due domeniche a km zero al Mercato di Campagna Amica  – 04 Marzo, 2005
Crema. Le contestazioni al PGT di Torlino Vimercati – 04 Marzo, 2005
Crema. Cresce e si solidifica sempre più il legame tra il Gruppo Ferla e lo sport. – 04 Marzo, 2005
Crema-Pandino ,il Distretto Visconteo si presenta – 04 Marzo, 2005
Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
La pittura di Margherita Martinelli e la scultura di Manuele Parati – 04 Marzo, 2005
Apicoltura Zipoli sul podio al Premio internazionale BiolMiel – 04 Marzo, 2005
Crema. Incontro pubblico sulle lotte e sullo sciopero del 1° marzo dei lavoratori immigrati – 04 Marzo, 2005
Crema. Il Gruppo Pantelù al Gran Carnevale Cremasco – 04 Marzo, 2005
Crema. IL “SOVRAPPASSO IRSONTI” E’ UN PROGETTO FARAONICO – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009