Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Crema

04 Marzo, 2005
PACS: Vaiano Cremasco batte Cremona, Crema, Casalmaggiore


Il Consiglio Comunale di Vaiano Cremasco ha approvato ieri un odg a sostegno del PACS (Patto Civile di Solidarietà).

L'odg è passato a stragrande maggioranza con 11 voti favorevoli dei DS, Verdi, PRC, UDP (lista civica di centro-sinistra), 1 astenuta (Margherita) 1 contrario (Forza Italia).

Il testo invita Parlamento e Senato a discutere ed approvare al più presto la proposta di legge sul PACS presentata da Grillini, e sottoscritta da oltre 140 parlamentari, che vorrebbe introdurre in Italia l'istituto giuridico già esistente in dodici paesi europei (Danimarca, Norvegia, Svezia, Lussemburgo, Finlandia, Ungheria, Francia, Germania, Islanda, Portogallo, Slovenia e Gran Bretagna).

L’introduzione in Italia del Pacs consentirebbe a due persone che scelgano di condividere una parte importante della propria vita una serie di responsabilità e diritti reciproci: assistersi liberamente in ospedale in caso di malattia, prendere decisioni importanti sulla salute del partner in caso di sua incapacità, ereditare reciprocamente senza i limiti e gli svantaggi di un testamento, ricevere la pensione di reversibilità, essere tutelati in caso di separazione, godere della miriade di diritti e agevolazioni concesse alle coppie eterosessuali sposate.xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" / 

Con l'odg si è inoltre deliberato che i cittadini di Vaiano Cremasco potranno a loro volta sostenere la proposta di legge firmando i moduli della petizione presso l'anagrafe comunale.

L'odg ed il verbale dell'assemblea, che ha vissuto momenti di discussione concitata a causa di affermazioni vicine all'insulto da parte del consigliere di Forza Italia, sarà al più presto consultabile sul nostro sito www.arcigaycremona.it .

"Siamo da tempo in contatto con consiglieri di altri comuni attenti al tema dei diritti civili" - dichiara Lorenza Tizzi, presidente di Arcigay Cremona - "e contiamo che si sia riusciti a creare il terreno per una discussione serena sulle unioni civili, che porti all'approvazione di odg simili a quello di Vaiano Cremasco almeno nei grandi centri di Cremona, Crema e Casalmaggiore."

Cremona, 01 settembre 2005

Lorenza Tizzi

Arcigay La Rocca - CREMONA

 

mt

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1283 | Inviati: 0 | Stampato: 58)

Prossime:
Crema. Dichiarazione di Alloni sugli " Stalloni£ – 04 Marzo, 2005
Crema.ROMANENGO: AL VIA LA FESTA DEL VOLONTARIATO – 04 Marzo, 2005
Crema. Romanengo -Consiglio Comunale – 04 Marzo, 2005
Crema. Graziano Bossi, gestore di un impianto carburanti a Trescore Cremasco, è il nuovo presidente  – 04 Marzo, 2005
Crema. ROMANENGO: PRESENTATO IN UN’ASSEMBLEA PUBBLICA IL NUOVO PGT  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lecco: Coppa del Mondo di parapendio – 04 Marzo, 2005
Crema: "Festa del volontariato" - Prenotazioni per la "Cena della Legalità" di Libera – 04 Marzo, 2005
La prima edizione del Festival “Addamusicrock” – 04 Marzo, 2005
C.I.S.Vol Cremona: disponibili gli atti del corso per la "Gestione degli sportelli di tutela dei di – 04 Marzo, 2005
La Caritas cremonese chiede aiuto per la cittadina alluvionata di Bacau (Romania) – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009