Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Lodi

04 Marzo, 2005
Lodi.“39 milioni di euro il fabbisogno dell’edilizia scolastica”
Un dato che stride con certe classifiche che davano al Lodigiano il primato lombardo sull’efficienza degli edilizi scolastici:

La Provincia di Lodi: “39 milioni di euro il fabbisogno dell’edilizia scolastica”
Un fulmine a ciel sereno, quello annunciato oggi dalla Giunta della Provincia di Lodi: per la soglia dei cosiddetti “sonni tranquilli”, ossia alla perfetta efficienza degli istituti scolastici dal punto di vista della sicurezza (impianti elettrici ed idraulici, serramenti, allarmi, facciate, palestre ecc) occorrono ben 39 milioni di Euro.

Un dato che stride con certe classifiche che davano al Lodigiano il primato lombardo sull’efficienza degli edilizi scolastici: “purtroppo la realtà non è così rosea – spiega il Presidente Pietro Foroni – e mi chiedo su quali dati quelle classifiche si basassero, ma per fortuna sono a capo di un’Amministrazione molto pragmatica, che ai proclami preferisce la concretezza. Gli assessori Peviani e De Vecchi (rispettivamente all’Istruzione e al Bilancio, nda) in questi sei mesi si sono dedicati ad un intenso tour delle scuole per conoscere da vicino, e a fondo, la reale situazione. In più, abbiamo chiesto ai nostri tecnici di redigere un piano dei fabbisogni, sul quale ora lavoreremo alacremente”.

Da questa indagine, è emerso che l’eccellenza è ben lontana e che ad essa occorrono appunto 39 milioni di Euro (una cifra gigantesca, se rapportata ad un piano provinciale di investimenti che per il 2010 contempla 17 milioni di euro complessivi, di cui 5 per le scuole): “è stato davvero un peccato prendere atto di come all’elevato profilo didattico e professionale la nostra scuola non faccia corrispondere strutture adeguate – spiega Mariano Peviani –; ora però, non è il momento delle polemiche, guardiamo avanti e mettiamo concretamente mano alla situazione e a ciò che occorre”.

Il “come”, lo spiega l’assessore al Bilancio, Cristiano de Vecchi: “ci muoveremo in diverse direzioni, intanto devolvendo ancor più risorse del nostro bilancio all’edilizia scolastica. Attraverso il co-finanziamento regionale e con l’aiuto di altre istituzioni, come le Fondazioni bancarie, cercheremo la parte restante per garantire un piano che copra tutti gli edifici scolastici provinciali nell’arco del quinquennio”.
De Vecchi intende anche precisare che i 39 milioni di Euro preventivati sono il frutto di una prima analisi, che deve essere affinata e che potrebbe comportare un contenimento dei costi: “ciò non toglie che l’impegno è grandissimo ma ad esso non ci sottrarremo. Sappiamo che riparare un impianto elettrico di una scuola dà meno visibilità di altre iniziative, alle quali dovremo rinunciare, ma non importa: ci siamo proposti con un nuovo modo di fare amministrazione, quello della concretezza e delle cose utili e manteniamo fede a questo proposito”.

Per ora, la Giunta Provinciale evita di fare una classifica delle priorità (che comunque diverrà oggetto di documento pubblico), ma si limita ad enunciare gli istituti che, a vario titolo (a partire dai sei milioni di euro necessari al rifacimento totale di Villa Igea di Lodi) saranno toccati dagli interventi: il Gandini, il Verri, il Bassi, il Piazza, il Volta, il Maffeo Vegio, Villa Igea e l’Einaudi di Lodi, il Pandini di Sant’Angelo, il Cesaris di Casalpusterlengo, il Novello, l’Ambrosoli, il Calamandrei ed il Tosi di Codogno.

“Alcuni interventi sono già partiti o sono in procinto di esserlo – interviene l’assessore Nancy Capezzera – ad esempio sul Cesaris, sul Tosi ed in particolare sull’Ambrosoli, che verrà ampliato. Il 2010 è inoltre l’anno del milione di euro e rotti che investiremo sull’Einaudi”.
Per gli interventi vige la politica dei piccoli lotti:
“così aiutiamo le imprese lodigiane”

Aspetto fondamentale della vicenda “scuole” è quella della ricaduta economica. La Giunta Provinciale spezzerà in piccoli lotti gli interventi da effettuare sugli edifici scolastici, in modo che gli annunciati 39 milioni di Euro si trasformino in decine e decine di “piccoli” interventi, ossia non superiori al mezzo milione di euro l’uno: “in questo modo, avendo noi già adottato le procedure semplificate per gli appalti fino a mezzo milione di Euro, previste dal Decreto Legislativo 163 del 2006, (allegato 1), attiveremo procedure negoziate per gli appalti e cercheremo nei modi che la legge ci consente di favorire l’aggiudicazione ad imprese locali”, annuncia il presidente Foroni.

“Con questo sistema e considerando il tipo di interventi (idraulici, elettricisti, imbianchini ecc) andremo a toccare proprio la spina dorsale dell’economia lodigiana, ossia la piccola e media impresa – conferma l’assessore De Vecchi – rispondendo ancora una volta in modo puntuale agli appelli che giungono dalle associazioni di categoria”.

“Sarà l’occasione – chiude la Capezzera – per svecchiare l’impiantistica e la parte dei serramenti, dando una decisa svolta verso l’attenzione per l’ambiente. I nuovi impianti andranno infatti alla ricerca delle soluzioni più moderne ed efficaci in termini di risparmio energetico e di isolamento acustico”.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1002 | Inviati: 0 | Stampato: 34)

Prossime:
Lodi. Si erano inventati la “pesca sotterranea”: 6mila euro di multa ad un gruppo di romeni. – 04 Marzo, 2005
Nel Parco Adda Sud tornano a volare le cicogne bianche – 04 Marzo, 2005
Lodi. Il Lodigiano “chiama” l’energia rinnovabile – 04 Marzo, 2005
Lodi.La Provincia non si arrende – 04 Marzo, 2005
Lodi. Una “tessera magica” per vivere il Parco Adda con sconti e agevolazioni fra Lodi e Cremona  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lodi. Due iniziative teatrali – 04 Marzo, 2005
Lodi.Caos Treni - Partito Democratico Lodigiano. – 04 Marzo, 2005
Lodi. Al Teatro alle Vigne, stagione di Operette – 04 Marzo, 2005
Brembio. Gravi violenze delle forze “dell’ordine”. – 04 Marzo, 2005
Lodi.Aipo e comuni rivieraschi si parlano, garantisce la Provincia di Lodi – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009