Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Eventi Lombardi

04 Marzo, 2005
I vincitori del 1°Concorso di Pittura "Paesaggi di Brianza" organizzato dal Comune di Lurago d'Erba
Per l’occasione inoltre i pittori del concorso sono stati invitati a posizionare i propri cavalletti per realizzare in estemporanea un dipinto con l’obiettivo di far conoscere al pubblico, in diretta, le diverse tecniche e metodologie di pittura

COMUNE DI LURAGO D’ERBA Assessorato alla promozione turistica delle identità e del sapere locale 22-30 agosto 2009 Settimana Europea sul Paesaggio 1° Concorso di Pittura "Paesaggi di Brianza" Sala Consiliare - Palazzo Municipale Il Vice Sindaco Rinaldo Mario Redaelli, unitamente al Presidente della Giuria Prof. Ausonio Zappa ha proclamato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Lurago d’Erba i vincitori del 1°Concorso di Pittura "Paesaggi di Brianza" organizzato dall’Amministrazione Comunale di Lurago d’Erba, Assessorato alla promozione turistica delle identità e del sapere locale, nell’ambito dell’iniziativa "1°Settimana Europea sul Paesaggio" curata dalla VI edizione dell’Université d’Eté, tenutasi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La Giuria composta da:

PROF. DOTT. AUSONIO ZAPPA Fondatore, Presidente e Direttore Emerito delle Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute: Lorenzo da Viterbo in Viterbo, Nuova Accademia di Belle Arti NABA di Milano e NABA di Brescia

AVV. GIOVANNI BANA Presidente della Commissione di diritto penale europeo UAE e Presidente Fondazione Europera Il Nibbio FEIN, ideatore e organizzatore dell’Universitè d’Eté.

RINALDO MARIO REDAELLI Vice Segretario dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani della Lombardia, Vicesindaco Comune di Lurago D’erba, con delega alla promozione turistica delle identità e del sapere locale.

DOTT.SSA LAURA FENIZIA Tutor della Prof.ssa LAURA TONANI Docente di Brera

Esperta di arte, responsabile di importanti progetti di arte terapia.

LOIC DERRIEN Architecte D.P.L.G.,Illustrator documentaire e Dessinateur de Bandes Dessinnées.

Collaboratore di diverse prestigiose testate editoriali per particolari illustrazioni di temi scientifici, tecnici, culturali e turistici,

REDAELLI ROSA MARIA Affermata Artista e Pittrice con oltre 30 anni di esperienza sul territorio con al suo attivo diversi e apprezzatissimi corsi di Pittura e numerose "personali"

Ha così determinato tra i 45 pittori in concorso:

1° Premio Targa riconoscimento e EURO 500,00

Opera n. 38A "La Brianza da S. Maria Hoé" – Olio su Tela 70 x 80 di Cesare Canali – Oggiono –

Motivazione: Per il sapiente utilizzo dei colori, per la composizione nel suo insieme, per l’originalità dell’utilizzo della tecnica ed in particolare per l’effetto di profondità che emerge.

 

2° Premio Targa riconoscimento e EURO 300,00

Opera n. 34A "Pusiano, tramonto sul lago" – Olio su Tela 70 x 80 di Mario Tettamanti – Olgiate Comasco

Motivazione: Per il sapiente uso dei contrasti che trasmettono il senso melanconico del lago e per la capacità tecnica di creare un effetto velato del paesaggio

 

3° Premio Targa riconoscimento e EURO 200,00

Opera n. 17B "Scorcio" – Acquerello 44x64 Raffaele Francomano – Giussano

Motivazione: Per la luminosità, la freschezza e la spontaneità che si riesce a percepire tenendo conto della difficoltà della tecnica usata.

 

Inoltre la Giuria, visto l’alta qualità delle opere in concorso, ha ritenuto, a pari merito, di SEGNALARE le seguenti opere:

Opera n. 6A "Campo Rom" – Sergio Parravicini

Opera n. 12A "Il romanico in Brianza" – Gianfranco Brambilla

Opera n. 14B "Acque sul Lambro" – Giuseppe Nitti

Opera n. 15A "E’ arrivato l’autunno" – Angelo Bartesaghi

Opera n. 29A "Cesana Brianza" – Michele Iervolino

Opera n. 30B "Sequenze" – G. Pietro Floria

Opera n. 35A "Costamasnaga" – Giuseppe La Chiusa

Opera n. 42A "Paesaggio" – Cristina Matasci

Opera n. 43A "Dopo il temporale" – Valter Pagano

Ai vincitori del concorso ed ai 9 Autori delle opere segnalate la Giuria proporrà all’Amministrazione Comunale di Lurago d’Erba di organizzare per ognuno dei pittori una "personale" nel corso del 2009-2010 attraverso la stesura di un opportuno calendario.

Alla conclusione della manifestazione il Vice Sindaco Rinaldo Mario Redaelli ha confermato l’intenzione, tempo permettendo, di portare la "Mostra di pittura in Piazza" e di esporre le opere in concorso all’attenzione del pubblico, domenica 6 settembre in occasione del consolidato e frequentatissimo mercato dell’hobbistica, dell’artigianato e dell’antiquariato che si svolge nel Centro Storico di Lurago d’Erba nell’area antistante Villa Sormani ogni prima domenica del mese.

Per l’occasione inoltre i pittori del concorso sono stati invitati a posizionare i propri cavalletti per realizzare in estemporanea un dipinto con l’obiettivo di far conoscere al pubblico, in diretta, le diverse tecniche e metodologie di pittura.

LURAGO 30 AGOSTO 2009

Comune di Lurago d’Erba (Como) – via Roma, 56 -tel. 031/3599511 – fax 031/3599540 –

e.mail: segreteria@comune.luragoderba.co.it

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2074 | Inviati: 0 | Stampato: 62)

Prossime:
Lecco. Regalo di Natale. Alla “ Casa degli Angeli” rette scolastiche + 15% – 04 Marzo, 2005
Corso di danze popolari del sud Italia. – 04 Marzo, 2005
Gli eventi organizzati dalla Casa di Cultura di Milano – 04 Marzo, 2005
La Conta: gli appuntamenti dal 14 al 15 gennaio. – 04 Marzo, 2005
Nasce Accademia Auser Milano,“Creatività e solidarietà” – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lodi Demografia delle imprese. Trimestre 2009 senza scosse – 04 Marzo, 2005
Tributo a Duilio Loi – 04 Marzo, 2005
Marconcini incontra il Sindaco di Viggiù (VA) Sandy Cane,terra di emigrazione mantovana  – 04 Marzo, 2005
Pizzighettone , Fiere dell'Adda. Antiquariato nelle mura – 04 Marzo, 2005
Interpellanza del Pd in Regione sull'EXPO – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009