Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Attualità

04 Marzo, 2005
Invito a partecipare a due lezioni di canto popolare, basate sul repertorio di Giovanna Daffini
In particolare Simonetta ci farà conoscere, imparare e cantare alcuni dei canti popolari più belli e significativi tratti dal repertorio di Giovanna Daffini, cantastorie ed interprete fondamentale nel canto popolare nord italiano.

Invito a partecipare a due lezioni di canto popolare, basate sul repertorio di Giovanna Daffini, tenute da Simonetta Interlandi, che si terranno martedì 21/4 e 28/4/2009, alle ore 21,00 al CAM (ex CTS) Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano, come meglio indicato nella copia del volantino che riportiamo di seguito.

In particolare Simonetta ci farà conoscere, imparare e cantare alcuni dei canti popolari più belli e significativi tratti dal repertorio di Giovanna Daffini, cantastorie ed interprete fondamentale nel canto popolare nord italiano.

Giovanna Daffini

E' stata una delle figure di primissimo piano del movimento di riscoperta del canto popolare e proletario degli anni '60. Nata a Villa Saviola (Mantova) nel 1913 e vissuta a Gualtieri (Reggio Emilia), dove morì nel 1969, Giovanna Daffini cominciò da giovanissima a suonare come ambulante, lavorando durante la stagione della monda come risaiola nel Novarese-Vercellese. Durante il lavoro nelle risaie imparò le sue canzoni più celebri: Amore mio non piangere, L'amarezza delle mondine, Sciur padrun da li beli braghi bianchi. In seguito, dopo aver partecipato alla Resistenza, arricchì il repertorio con canzoni di battaglia e di lotta sociale. Sposatasi con Vittorio Carpi, che suonava il violino in orchestre lirico-sinfoniche, continuò con lui a suonare e cantare nel corso di feste, matrimoni e fiere. Gianni Bosio e Roberto Leydi la scoprirono nel corso delle loro ricerche sul campo nel 1962, e passò dal ruolo di "informatrice" a quello di cantante professionista al fianco del Nuovo Canzoniere Italiano, partecipando agli spettacoli di «Bella ciao», «Ci ragiono e canto» e al secondo Folk festival di Torino, senza che il suo stile canoro perdesse le tipiche asperità popolari che qualcuno ha voluto definire "eversive" perché dentro il loro timbro aspro e corrosivo portavano quell'aggressività antagonista che sembrava una esplicita metafora della lotta di classe. Ne è un esempio lampante la sua versione di Marina, tipico hit dei primi anni '60, trasformato in una ruvida e aggressiva ballata di tutt'altro tenore stilistico. Non a caso è stata la più imitata fra le protagoniste del folk revival - da Giovanna Marini a esempio - e curiosamente ammirata dalla generazione del rock più antagonista, che a metà degli anni Novanta ne ha riscoperto la figura come una "madre punk" ante litteram. Notissima per le proprie re-interpretazioni di canti propri della tradizione popolare e proletaria nord italiana, il suo repertorio è stato letteralmente saccheggiato dalle cantanti di «folk», da «Sciur padrun da li belli braghi bianchi» ad «Amore mio non piangere», da «L'uva fogarina» a «Bella ciao» (versione di risaia).

Simonetta Interlandi

Ha cominciato a cantare agli inizi degli anni novanta quando è entrata a far parte del Coro Orlando di Lasso. L'incontro con Giovanna Marini l'ha portata nel campo del canto popolare. Dopo aver seguito alcuni corsi alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma ha cominciato a cantare in formazioni milanesi di riproposta della cultura tradizionale, come Voci di Mezzo e Controcanto.

Come solista si è esibita in diverse situazioni, dalle feste popolari e patronali a quelle di partito, alle manifestazioni sindacali, cantando soprattutto la rivolta femminile, dal Canzoniere Popolare Veneto di Luisa Ronchini e Gualtiero Bertelli a quello padano delle mondine, dai canti dell'anarchia a quelli di Violeta Parra.

Attualmente fa parte del trio con Alessandra Cattaneo e Nadia Pazzaglia e come solista, accompagnata da diversi musicisti, si esibisce in feste e manifestazioni popolari.

l'Associazione "La Conta"

Storie e culture di genti del mondo

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1115 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
Cremona: gli indici dei prezzi al consumo del mese di agosto 2009 – 04 Marzo, 2005
Per la libertà di stampa. Rinviata la manifestazione. – 04 Marzo, 2005
La nostra rete www.welfarenetwork.it aderisce alla iniziativa della FNSI del 3 ottobre. – 04 Marzo, 2005
Anci.L’Assemblea regionale al rinnovo delle cariche direttive: Attilio Fontana nuovo presidente – 04 Marzo, 2005
Donne contro la violenza a tutte le età:bun progetto di AUSER LOMBARDIA per prevenire gli abusi nei  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Malpensa, Penati: “Il Nord tradito dal grande capitale e dimenticato dal Governo. – 04 Marzo, 2005
Tre buoni motivi per cambiare abitudini alimentari di Rosy di Mauro – 04 Marzo, 2005
Il notiziario radiofonico di Radio Base Mantova – 04 Marzo, 2005
Iran: la polizia chiude il centro per i diritti umani di Shirin Ebadi – 04 Marzo, 2005
12 dicembre 2008. A tentanove anni dalla strage di Piazza Fontana – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009