Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Milano

04 Marzo, 2005
Milano, Corso di scrittura con Anna Lanberti Bocconi
In particolare insieme ad ANNA LAMBERTI BOCCONI acquisiremo gli strumenti tecnici per scrivere versi e poesie, affiniremo la sensibilità poetica presente in ciascuno di noi, miglioreremo la nostra capacità di esprimerci, di leggere e di farci leggere.

Invito a partecipare al corso di scrittura poetica, aperto a tutti, tenuto da ANNA LAMBERTI BOCCONI, che si terrà,  ogni giovedì, per  5 lezioni, dal  6 novembre  al 4 dicembre 2008, dalle ore 21,00 alle 23,00 circa, presso il Circolo ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta 14 a Milano, come meglio indicato nel volantino che riportiamo di seguito.

 

In particolare insieme ad  ANNA LAMBERTI BOCCONI   acquisiremo gli strumenti tecnici per scrivere versi e poesie, affiniremo la sensibilità poetica presente in ciascuno di noi, miglioreremo la nostra capacità di esprimerci, di leggere e di farci leggere.

 

La poesia… Qualcuno è intimidito dall’idea stessa. Qualcun altro scrive versi da sempre, o vorrebbe farlo. Qualcuno non ci ha mai pensato. Eppure non vi è un punto più o meno privilegiato per imbarcarsi in una delle sue avventure. Perché, quale che sia la nostra personale posizione nei suoi confronti, la poesia esiste da sempre e brilla nel mondo come forza propria, costituendo qui ed ora una grande opportunità per ciascuno: di espressione, di espansione culturale, di affinamento della sensibilità, di immersione fruttuosa nelle zone più autentiche di se stessi.

 

La proposta del corso è un ciclo di incontri attivi in cui praticare lettura, scrittura, ascolto e  confronto. Il seminario è mirato sia all’acquisizione degli strumenti tecnici che costituiscono l’abbiccì della scrittura poetica, sia al riconoscimento delle risonanze interiori profonde e sottili che invece ne costituiscono la materia.

 

Il gruppo dei partecipanti si riunirà con cadenza regolare per un ciclo di cinque incontri della durata di circa due ore ciascuno, al fine di imparare insieme a generare la materia poetica attraverso un sorprendente percorso di pratica e di scoperta.

 

Il lavoro - già sperimentato in altre occasioni con felicissimi risultati - consta di un'esperienza globale in cui si esplorano alcuni punti fondanti del leggere e del fare poesia: storia, tecnica, peculiarità del linguaggio e grandi voci del passato. Ma questo non è mai separato: 1) dall'azione introspettiva, che anzi rappresenta la cifra basilare del lavoro; 2) dalla scrittura sperimentata sul campo. In poche parole: si ascolterà, si leggerà insieme, ma soprattutto si scriverà, scoprendo, grazie all'apporto energetico formidabile che sa dare un gruppo ben sintonizzato, il poeta che è in noi e che non aspettava altro che di esprimersi.

 

Nel progetto sono ovviamente comprese le necessarie nozioni tecniche, ovvero l'alfabeto della poesia, che è imperniato su metrica e stile. Dopo aver acquisito le prime basi, l'esplorazione dei "generi" di poesia (lirica, sonetto, elegia, ode…) e il confronto con testi di grandi autori danno l'occasione di affinare i propri personali strumenti. Fondamentale al lavoro del gruppo è infine il confronto, la condivisione, l'osservazione reciproca e la costruzione di un pensiero critico in ottica squisitamente poetica. In sintesi, i partecipanti arrivano a osservarsi profondamente ed esprimersi, scrivere, leggere e farsi leggere, in un percorso di autoconoscenza svolto in chiave sottile, potente, autentica e incantata: ciò che io intendo per POESIA.

 

 

Anna Lamberti-Bocconi, nata a Milano nel 1961, scrittrice e poetessa. Le sue poesie sono raccolte in Sale Rosso (1992, Stampa Alternativa), Crasi (1994) e Una poesia (1999, Pulcinoelefante), Il vino di quella cosa (1995, ristampa 2004) e Devi chiamarmi sempre (2005, Campanotto). E’ presente con suoi lavori in varie antologie e siti e blog di letteratura. E’ stata recensita su diversi giornali e riviste, tra i quali “Poesia”, “Atelier”, “L’Unità”, “L’Avvenire”, “Studi cattolici”. Oltre alle raccolte poetiche, ha pubblicato la storia di viaggio Sola sul cammino (1999, Xenia); il saggio La forza della preghiera (2000, Sperling e Kupfer); la storia di un’amicizia, Sono stato quel ragazzo (2005, Società Editrice Barbarossa). Di prossima pubblicazione il romanzo Rumeni (2009, Stampa Alternativa). Come autrice di testi di canzoni, ha collaborato con Ivano Fossati (in Discanto), Fiorella Mannoia (in Gente comune), Ornella Vanoni (in Argilla), GianCarlo o norato (in Io sono l’angelo e Falene). E’ redattrice del blog letterario La poesia e lo spirito. Conduce corsi e laboratori di scrittura poetica dal 2007.

Oltre a quanto sopra vi informiamo che per tutto il corso è richiesto, a ciascun partecipante,  un contributo di 60 Euro e non ci sono altri prerequisiti. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni al corso  scrivere una mail a laconta@interfree.it .

 

Associazione "La Conta"

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1050 | Inviati: 0 | Stampato: 56)

Prossime:
Milano 1. Civati (PD) e Monguzzi (Verdi): Formigoni convinca il Governo a tenere il Referendum ora – 04 Marzo, 2005
Famiglia Cristiana intervista il Cardinale Dionigi Tettamanzi – 04 Marzo, 2005
Milano 1. Invito alla rassegna "I GIOVEDI' DI TURRO" del 9 aprile 2009 – 04 Marzo, 2005
Milano.La Provincia di Milano festeggia i 2 anni di Icam con il film Liberi di crescere – 04 Marzo, 2005
Penati: “Domani giunta straordinaria per stabilire le priorità prima delle elezioni – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Milano. Si presenta il libro " Dalla casta alla deriva" di P.Mantini – 04 Marzo, 2005
Penati. Linate non si ridimensiona. – 04 Marzo, 2005
Milano. Su Linate un silenzio assordante di Filippo Penati. – 04 Marzo, 2005
Expo 2015, Penati: “Per il dpcm si profila un altro rinvio – 04 Marzo, 2005
Milano.Innse Presse, Penati: “ La Provincia continuerà a lavorare per trovare soluzione positiva” – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009