Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Sondrio

04 Marzo, 2005
Sondrio.La Provincia fa un passo indietro sul Teleriscaldamento
Dopo aver incassato il parere negativo del Comune, la Provincia rinuncia al progetto.

La Provincia fa un passo indietro sul Teleriscaldamento a Sondrio

Dopo aver incassato il parere negativo del Comune, la Provincia rinuncia al progetto.

Ora è ufficiale: la Provincia ha annunciato il ritiro del progetto del teleriscaldamento a Sondrio. A pesare sulla decisione è stato il parere negativo espresso dal municipio durante il recente consiglio comunale. Il progetto aveva suscitato animati dibattiti tra la popolazione e le forze politiche locali negli ultimi due anni.

Il comunicato della Provincia

Al tavolo tecnico regionale convocato ieri a Milano, a cui avrebbe dovuto partecipare il Comune di Sondrio, né il sindaco né il suo assessore sono intervenuti a illustrare le motivazioni della mancata adesione al progetto ‘Sondrio Calore Pulito’, comunemente noto come teleriscaldamento. Hanno demandato a una nota fatta pervenire al presidente della Regione Roberto Formigoni dal sindaco Alcide Molteni, evitando un opportuno confronto tecnico con coloro i quali, funzionari ed esperti regionali, hanno analizzato il progetto in questi mesi. L’assessore Massimo Sertori, presente alla riunione in rappresentanza della Provincia, ha stigmatizzato, nel suo intervento, il comportamento del Comune, sottolineando la genericità e la superficialità di osservazioni errate sotto il profilo tecnico. Anche gli esperti regionali hanno peraltro evidenziato la non pertinenza delle osservazioni riportate nella delibera consiliare e in base alle quali il Comune ha dato parere negativo al progetto di teleriscaldamento. In conclusione, quindi, l’assessore Sertori ha ufficialmente affermato che, alla luce del voto negativo del Comune, la Provincia si adeguerà alla volontà del consiglio comunale, nonostante creda fortemente nella bontà del progetto. Va ricordato che l’Amministrazione Provinciale aveva fatto proprio il piano e l’aveva migliorato per partecipare al bando regionale, conseguendo il risultato di vederlo al primo posto e assegnatario di un finanziamento europeo di 8 milioni di euro. “A fronte di motivazioni tecniche inconsistenti è evidente che la decisione del sindaco Molteni è politica e contro l’interesse pubblico – sottolinea Sertori –. I sondriesi avranno più inquinamento, costi per il riscaldamento più elevati e gli Enti Pubblici pagheranno il rinnovamento delle caldaie e gli allacciamenti fino a 10 volte di più di quanto non sarebbe stato con il teleriscaldamento. Con l’attivazione di questo sistema, infatti, ciascun condominio o Ente Pubblico avrebbe dovuto semplicemente allacciarsi alla rete pagando un costo medio di 5mila euro. Ora, invece, sarà necessario adeguarsi cambiando la caldaia e spendendo dai 70 agli 80mila euro. Rimane totalmente incomprensibile come questo sistema di calore pulito sia ritenuto conveniente e poco inquinante dalla Giunta di centrosinistra di Morbegno e demonizzato dalla Giunta di centrosinistra di Sondrio. Va ricordato oltretutto – conclude l’assessore – che Morbegno ha concesso l’autorizzazione a realizzare il progetto ad una società privata, mentre invece a Sondrio il pubblico avrebbe avuto un ruolo determinante”.

 

Fonte: http://www.vaol.it:80/home.jsp?idrub=77452

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1126 | Inviati: 0 | Stampato: 38)

Prossime:
Sondrio.Marco Confortola incontra i bambini della Piccola Opera – 04 Marzo, 2005
Sondrio. Pergamene al volontariato – 04 Marzo, 2005
La Camera dei Deputati approva definitivamente lo sconto benzina – 04 Marzo, 2005
Sondrio.Una tre giorni contro la pena di morte. – 04 Marzo, 2005
Sondrio. Presentazione SondrioTeatro 2008/2009 – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Le cave della Valtellina in fiera a Shanghai – 04 Marzo, 2005
Sondrio.7 e 8 giugno: a Tirano "Il Paese dei Ragazzi" – 04 Marzo, 2005
Sondrio. 300 mila euro per eliminare la puzza a Gordona – 04 Marzo, 2005
Trekking d'estate sui sentieri della Valcamonica – 04 Marzo, 2005
Sondrio.In campagna elettorale non si è parlato di droga – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009