Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Politica

04 Marzo, 2005
Alitalia, Penati: “Il Governo venga subito a Milano a riferire quale sarà il futuro del sistema aero
Ho letto sulle pagine dei giornali le notizie sulla vicenda Alitalia in cui si parla di un ridimensionamento se non addirittura della chiusura dell’aeroporto di Milano Linate.

Alitalia, Penati: “Il Governo venga subito a Milano a riferire quale sarà il futuro del sistema aeroportuale milanese”. 

“Ho letto sulle pagine dei giornali le notizie sulla vicenda Alitalia in cui si parla di un ridimensionamento se non addirittura della chiusura dell’aeroporto di Milano Linate.

Il Governo venga subito a Milano per dire quale sarà il futuro del sistema aeroportuale milanese, quali saranno le ricadute anche occupazionali e ci aggiorni sulle trattative per la liberalizzazione dei diritti di volo, condizione indispensabile per il rilancio di Malpensa.

Questo pomeriggio ho già provveduto a inviare un telegramma al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al sottosegretario alla presidenza Gianni Letta e per conoscenza anche al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e al sindaco di Milano Letizia Moratti, in cui chiedo che si convochi urgentemente il Tavolo Milano su questa vicenda prima di prendere qualsiasi decisione.

Ritengo, inoltre, che si debbano dare garanzie ai consumatori, che rischiano di essere danneggiati perché vedranno di fatto cancellata la concorrenza almeno per i voli interni. Sulla tratta più ricca del Mondo, la Milano – Roma, a Milano si applichino tariffe europee”.

Così si espresso il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati sulla vicenda Alitalia.

 

----------------------

TELEGRAMMA

 

 

Al Presidente del Consiglio dei Ministri – o n. Silvio Berlusconi

Al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio - o n. Gianni Letta

Al Ministro all’Economia e Finanze - o n. Giulio Tremonti

Al Ministro allo Sviluppo Economico - o n. Claudio Scajola

 

e pc.

Al Presidente della Regione Lombardia – Roberto Formigoni

Al Sindaco di Milano – Letizia Moratti

 

 

Facendo seguito alle notizie apparse in data odierna sulla stampa  in relazione ad imminenti decisioni che il Governo si accingerebbe ad assumere relativamente alla crisi Alitalia, si ritiene opportuno sollecitare la convocazione  urgente del “Tavolo Milano” al fine di esaminare le ripercussioni che tali decisioni comportano sul sistema aeroportuale milanese. 

Si ribadisce in tal senso la necessità che quanto verrà fatto per dare soluzione alla crisi della compagnia di bandiera, non debba prescindere da forti, puntuali e precisi impegni finalizzati ad assicurare il rilancio di Malpensa e  del sistema aeroportuale milanese nel suo complesso, fattori che  rappresentano elementi  essenziali per  lo sviluppo economico dell’area metropolitana milanese e la competitività  delle imprese del nord del Paese.

Il Tavolo Milano è la sede naturale nella quale ricercare soluzioni condivise sia per  risolvere la crisi che ha investito Malpensa a seguito della vicenda Alitalia, sia per perseguire politiche che sostengano le imprese nello sforzo di reggere la competizione sui mercati internazionali; perché i costi del risanamento di Alitalia non ricadano sui cittadini e sulle imprese, occorre che sia assicurata  massima coerenza tra il piano industriale della compagnia di bandiera e gli impegni per piena la liberalizzazione dei diritti di volo.

 

 

Filippo Penati

 

Milano, 26 agosto 2008

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1009 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
Pd Sondrio: 'A Tirano l'opuscolo della Cm è una presa in giro' – 04 Marzo, 2005
Intervento di Fortunato Pedrazzi Consigliere Regionale PD Cremona. – 04 Marzo, 2005
La scuola lombarda è a rischio – 04 Marzo, 2005
Proroga Ecopass, Penati: meglio sarebbe rivederlo. – 04 Marzo, 2005
Bobo Craxi (Ps): “Su Malpensa, la Lega dimostra una scarsa cultura di governo” – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Rimpasto al Pirellone. Porcari del PD: operazione che non risponde alle esigenze della Lombardia – 04 Marzo, 2005
Lascia un'impronta di civiltà – 04 Marzo, 2005
Anas, Lombardia: il Consiglio di Amministrazione da’ il via libera al progetto della Variante  – 04 Marzo, 2005
Parta dalla Provincia di Milano la sperimentazione. – 04 Marzo, 2005
Viale Jenner, Penati: “Le richieste dei deputati egiziani?  – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009