Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Lodi

04 Marzo, 2005
NUTRIE, UN FLAGELLO DA ARGINARE
ABBATTUTI 4000 RODITORI

NUTRIE, UN FLAGELLO DA ARGINARE CON GABBIE

E DOPPIETTE: NEGLI ULTIMI MESI

ABBATTUTI 4000 RODITORI

Le continue segnalazioni e le richieste di risarcimento che giungono con regolarità alla Provincia, unite ai sempre più frequenti danni alle coltivazioni, alle strutture idriche e ai rischi  per automobilisti e soprattutto motociclisti, rendono necessario un potenziamento delle attività di contrasto alla diffusione delle nutrie sul territorio.

Nonostante le misure adottate (4000 capi catturati e abbattuti negli ultimi mesi), il fenomeno sembra in ulteriore espansione e coinvolge anche le zone urbane (orti, prati, parchi) dove, se sorpresa dall’uomo, la nutria può assumere atteggiamenti aggressivi per difendersi.

Questa sera una squadra della Polizia Provinciale si recherà nelle campagne di Brembio per effettuerà un intervento di abbattimento coi fucili. Una missione tra le tante programmate, previste dal nuovo piano di contenimento provinciale di questo  pernicioso roditore, che si pone l’obiettivo di rendere sempre più capillare e sistematica la capacità di intervento sul territorio. Una delle principali novità del documento redatto dagli uffici provinciali riguarda le modalità di smaltimento degli animali abbattuti: i 26 comuni aderenti al Piano possono autorizzare il sotterramento delle carcasse, nel rispetto di condizioni messe a punto da ARPA e ASL, su richiesta della Provincia.

Questa possibilità oltre a semplificare le operazioni ha permesso ai Comuni di aderire al piano a costi zero, mentre prima era subordinata al versamento di una quota di adesione particolarmente o nerosa. Il piano della Provincia privilegia l’utilizzo di gabbie, possibile tutto l’anno, in quanto il sistema è ritenuto il più efficace nel lungo periodo e molto selettivo (rari o nulli sono i casi di cattura di altre specie), come dimostrato dalle esperienze di altre province. Nonostante ciò il Piano prevede l’incremento della possibilità di intervento con armi da fuoco (non solo agenti di polizia provinciali ma anche autonomamente guardie venatorie volontarie della provincia e delle associazioni venatorie) per arginare situazioni di disagio non più tollerabili dovute alla presenza del roditore.

 

Fonte: provincia di lodi

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 978 | Inviati: 0 | Stampato: 38)

Prossime:
Lodi. Con la mini crocera ripartono i sabato in visita del lodigiano – 04 Marzo, 2005
Lodi. Al via i corsi di formaizone professionale – 04 Marzo, 2005
La coppa del Mondo di calcio sarà esposta a Lodi – 04 Marzo, 2005
Lodi. Si amplia la biticino di Ospedaletto Lodigiani – 04 Marzo, 2005
Lodi. Due gruppi di tour operator tedeschi visiteranno la provincia. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lodi.Passo decisivo per l'accordo sul 3° polo universitario – 04 Marzo, 2005
PARIGI E LODI: TRAIT-D’UNION ARTISTICO – 04 Marzo, 2005
Lodi. Apprendidtato, siglata l'intesa – 04 Marzo, 2005
La cultura a Lodi dal 23 aprile – 04 Marzo, 2005
Zelo: Bambini a volte troppo aggressivi, bulli a scuola o con problemi in famiglia. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009