Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Pirellone News

04 Marzo, 2005
Approvata la legge sui campeggi in Lombardia
Approvata oggi in Consiglio la legge sui campeggi didattici in Regione Lombardia. Una legge che coniuga progetti educativi, turismo sostenibile e integrazione con l’ambiente.

APPROVATA LEGGE SUI CAMPEGGI, PRINA (PD) “TUTELA DI  UNO STRUMENTO

 EDUCATIVO IMPORTANTE” 

Approvata oggi in Consiglio la legge sui campeggi didattici in Regione Lombardia. Una legge che coniuga progetti educativi, turismo sostenibile e integrazione con l’ambiente.

“La rilevanza politica di questo provvedimento sui campeggi didattico-educativi è dovuto al fatto che il legislatore, con questa norma, si fa carico della tutela non tanto di una tipologia turistica per l’organizzazione del tempo libero, quanto di un potente strumento educativo – spiega il relatore del provvedimento Francesco Prina del Pd – Il campeggio rappresenta, già nell’accezione novecentesca dei metodi educativi deduttivi, un modello irrinunciabile sia dal punto di vista ambientale, che culturale, che sociale. Regione Lombardia con questa legge riconosce finalmente una regolamentazione e una promozione adeguata di un mezzo educativo di supporto fondamentale nell’organizzazione del tempo libero soprattutto nei confronti dei giovani svantaggiati per i quali il campeggio è dimensione di crescita, rapporto con la natura, momento di socializzazione importante, formazione del carattere e dell’impegno civico”.

La legge stabilisce la possibilità di realizzare progetti di strutture al servizio delle aree verdi e delle aree protette (alpine e lacustri), delineando paletti di tutela importanti dal punto di vista ambientale. Al contempo, dal punto di vista sociale, promuove l’attività di gruppo, lo sviluppo del contatto con comunità diverse da quelle urbane e la socializzazione tra i giovani.

“Il campeggio didattico-educativo si differenzia dal modello “camping”, struttura con finalità commerciali, legata all’industria del tempo libero e regolamentata dal testo unico del turismo – puntualizza Prina – proprio perché, prima che essere un’organizzazione di tipo turistico è anzitutto un momento educativo e un luogo di fruizione giovanile che porta avanti valori sociali attuali, con radici profonde nella cultura pedagogica che ha contribuito a formare intere generazioni nel rispetto della natura e del rapporto uomo-ambiente attraverso impegno volontario e gratuito”.

 

Milano, 15 maggio 2008

 

 

Laura Sebastianutti

Paola Stringa

Ufficio Stampa Pd

Consiglio Regionale Lombardia

via Filzi, 29 Milano

02 67482826

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 982 | Inviati: 0 | Stampato: 57)

Prossime:
Misure Anti Smog: Civati , la Regione fa troppo poco – 04 Marzo, 2005
Tariffe taxi – 04 Marzo, 2005
Medici sotto organico: l’audizione in Consiglio – 04 Marzo, 2005
Caso Englaro: Porcari (PD), la lettera di Lucchina è inaccetabile – 04 Marzo, 2005
Penati: “Giù le mani da Linate. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
PDL sul nuovo Statuto regionale – 04 Marzo, 2005
Scuola, PD. Eventuale accodro Lombardia-Governo sarà un passo avanti, – 04 Marzo, 2005
A Senna Lodigiana rischia di essere realizzata la più grande discarica della Lombardia – 04 Marzo, 2005
Casa: Il PD, rischio sfratto per diecimila famiglie in case ERP – 04 Marzo, 2005
ADAMOLI: “RIFORMA STATUTARIA, COLMA UN VUOTO GRAVE – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009