Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dall' Italia

04 Marzo, 2005
Piano cave di Bergamo: la lunga attesa non è servita ad evitare lo scempio
Ritardo di 8 anni nell’approvazione, mancato rispetto delle richieste degli enti locali, del territorio e degli stessi operatori, troppa discrezionalità nelle scelte, a favore di alcuni e a sfavore di altri operatori.

Piano cave di Bergamo: la lunga attesa non è servita ad evitare lo scempio

“Ritardo di 8 anni nell’approvazione, mancato rispetto delle richieste degli enti locali, del territorio e degli stessi operatori, troppa discrezionalità nelle scelte, a favore di alcuni e a sfavore di altri operatori. E ancora, notevole sbrego del territorio: a parità di materiale scavato si autorizzano tanti buchi invece di ampliare gli esistenti, e non è previsto il recupero della parte di territorio già scavata”. Queste, secondo Giuseppe Benigni, le caratteristiche negative del piano cave della provincia di Bergamo, approvato in commissione con i soli voti favorevoli di Forza Italia e Alleanza Nazionale.

“Non discutiamo, naturalmente, della necessità di fornire materiali sufficienti per l’industria delle costruzioni e di dare certezza agli operatori – spiega Benigni -. Da mettere in discussione sono le modalità con le quali vengono individuate le aree per l’escavazione che, a parità di materiale estratto, dovrebbero garantire il minor danno possibile al territorio e pari opportunità alle diverse imprese escavatrici”. Secondo Benigni “occorre rivedere le modalità di approvazione con una nuova legge, e il PD ha presentato un testo che limita il potere della Regione alle linee d’indirizzo, lasciando alla Provincia l’approvazione del piano, contando sul fatto che enti locali, cittadini e operatori possano essere maggiormente coinvolti a livello provinciale e che l’iter di approvazione sia più veloce”.

Il piano approvato dalla commissione sarà in Consiglio la prossima settimana e il PD annuncia le proprie richieste di emendamento.

“Chiediamo lo stralcio della Cava Pulcina di Calcinate, la cui introduzione è il vero motivo degli ultimi mesi di ritardo, lo stralcio della cava di Casirate, soprattutto dopo che si è aggiunta quella di Antegnate, lo stralcio o almeno la riduzione per la cava di Caravaggio, lo stralcio di una nuova cava prevista a Calcio, il rispetto dell’Accordo di Programma, firmato anche dalla regione Lombardia, per quanto riguarda la cava che interessa i comuni di Medolago, Solza e Calusco D’Adda”.

Questa le critiche nel merito.

 

Cava Pulcina di Calcinate

La zona che dovrebbe vedere nascere la cava Pulcina è una zona agricola di alto pregio. La Commissione ha fatto un’ispezione in loco, ha parlato con l’amministrazione, con i cittadini ed ha constatato che era assurdo rovinare un territorio così bello avendo la possibilità di recuperare altrettanto materiale in zona. La Commissione, a maggioranza, decise perciò lo stralcio. Ora si cambia idea e con pretestuose motivazioni la si reintroduce.

Cave di Casirate e di Antegnate

La cava di Casirate vede contraria amministrazione comunale e cittadini; la cava di Antegnate vede l’accordo dell’amministrazione. Si inserisce la cava di Casirate e si toglie quella di Antegnate. Con l’ultima tornata si inseriscono tutte e due le cave.

Cava di Caravaggio

Sulla cava di Caravaggio, zona delicata per le risorgive, la Commissione ha fatto un’ispezione e ha deciso la riduzione dei quantitativi. Ora viene ripristinato il vecchio quantitativo.

Cava di Calcio

La cava di Calcio non esisteva, non c’è mai stata, compare improvvisamente in Commissione pochi giorni fa, senza schede tecniche e parere negativo dell’ente locale.

Medolago, Solza e Calusco d’Adda

Per la cava di Medolago, Solza e Calusco d’Adda c’era un Accordo di Programma firmato dalla regione, operatori e comuni che prevedeva la fine dell’escavazione nel 2010 e la riconsegna ai comuni del territorio recuperato. Ora si aumentano i volumi e non si fissa una data per il termine dell’escavazione in totale spregio all’accordo da tutti precedentemente sottoscritto.

 

“Così si lavora nell’efficiente regione Lombardia”, conclude Benigni.

 

Fonte: settegiornipd@pdregionelombardia.it 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1085 | Inviati: 0 | Stampato: 76)

Prossime:
Ong di Palestina e Israele, torna il summit internazionale in Toscana – 04 Marzo, 2005
Il CCDU a Chioggia per denunciare e smacherare la disinformazione sul'iperattività dei bambini – 04 Marzo, 2005
Dal Comune di Noli un impegno per la legalità contro la mafia. – 04 Marzo, 2005
Federalismo: un passo avanti. – 04 Marzo, 2005
Nucleare. Colaninno (PD), serve una agenzia indipendente – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
CARLA TORSELLI PRESIDENTE DI ANFFAS REGIONE LOMBARDIA – 04 Marzo, 2005
Valsusa FilmFest - XII Edizione - 2008 – 04 Marzo, 2005
Alitalia e lo scalo, due vicende da distinguere – 04 Marzo, 2005
Piacenza. Riunita la consulta del Po – 04 Marzo, 2005
Completamente rinnovato il portale di SistemaSusio  – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009