Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Politica

04 Marzo, 2005
La Provincia di Milano per le vittime del terrorismo
Sono le ultime due settimane disponibili per votare la sede definitiva de “L’Uomo della Luce”, la scultura dell’artista spagnolo Bernardì Roig che la Provincia di Milano ha voluto realizzare per ricordare tutte le vittime del terrorismo e delle stragi.

La Provincia di Milano per le vittime del terrorismo

Ultimi giorni per votare la sede definitiva per “L’Uomo della Luce”

Sono le ultime due settimane disponibili per votare la sede definitiva de “L’Uomo della Luce”, la scultura dell’artista spagnolo Bernardì Roig che la Provincia di Milano ha voluto realizzare per ricordare tutte le vittime del terrorismo e delle stragi.

Ad oggi, sono oltre 4 mila i cittadini dell’area metropolitana milanese che hanno partecipato al sondaggio lanciato per decidere se l’opera di Roig debba restare nel giardino interno di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia, o essere collocata nella piazzetta esterna su via Vivaio. Sono 2938 le persone che hanno scelto di votare o n-line sul portale della Provincia, www.provincia.milano.it. Per il 73,6%, la migliore sede de L’Uomo della luce è la piazzetta tra via Vivaio e Corso Monforte, mentre solo il 26,4% dei votanti o n line ha preferito il giardino, dove si trova provvisoriamente.

Sono stati invece 1137 i cittadini e le cittadine che hanno espresso la loro preferenza “dal vivo”, durante le visite guidate di Palazzo Isimbardi. Anche in questo caso, la collocazione più votata è stata la nuova piazzetta, a favore della quale si è pronunciato il 59,6% dei votanti.

Chi non avesse ancora partecipato al sondaggio può ancora farlo fino al 31 marzo, visitando il sito www.provincia.milano.it, dove si trova una sezione con informazioni e approfondimenti sull’opera di Bernardì Roig.

“L’impegno dello Stato e di tutte le istituzioni – afferma il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – deve essere quello di far sì che la memoria di un tempo drammatico, che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese, con la sofferenza delle tante vittime innocenti e delle famiglie, diventi un patrimonio condiviso e radicato in tutti i cittadini, specialmente nei più giovani, che rischiano di farsi un’idea confusa di quelle vicende storiche”.

“La nostra volontà – prosegue Penati –  è quella di consegnare una memoria che non fa sconti sulle responsabilità, e lo facciamo anche regalando alla città la scultura di Roig, che verrà inaugurata nella sede scelta dai cittadini nel Giorno della memoria delle vittime del terrorismo, il prossimo 9 maggio”.

-----------------------------------

Penati: Chiara Lubich, esempio tenace del confronto con l’altro

 

“Desidero esprimere la mia vicinanza al movimento dei Focolari per la scomparsa di Chiara Lubich, che ha speso la propria vita a servizio degli altri, sapendo interpretare con coraggio i grandi interrogativi contemporanei, come il dialogo tra popoli e culture diverse e la difesa dei diritti umani”. 

Queste le parole del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, sulla scomparsa di Chiara Lubich.

“ Sono certo – prosegue Penati - che il suo impegno proseguirà tra quanti hanno fatto proprio il suo messaggio e sarà un esempio per la società tutta di ricerca tenace del confronto con l’altro”.

------------

 

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1025 | Inviati: 0 | Stampato: 56)

Prossime:
La capacità di parlare ad una società complessa. di Giuseppe Cremonesi – 04 Marzo, 2005
2 gennaio, apertura dei Saldi – 04 Marzo, 2005
L'Italia dei Valori sospende le trattative elettorali con il PD  – 04 Marzo, 2005
Scontri a Rosarno. Siamo un paese pieno di struzzi. Che vergogna !di Gian Carlo Storti – 04 Marzo, 2005
Voghera, Cremona, Mantova: qui potrebbe sbarcare il nucleare di Berlusconi. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Kit antidroga, Penati: “Introduce un elemento violento tra genitori e figli”. – 04 Marzo, 2005
Si può fare. Cominciamo dal Lavoro, le proposte del PD – 04 Marzo, 2005
L'orrore per la giustizia. – 04 Marzo, 2005
Aderiamo al Partito Democratico. – 04 Marzo, 2005
A Sinistra. Intervento dell'On Massimo Brutti. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009