Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Sondrio

04 Marzo, 2005
Sondrio.BORMIO, LA PISTA FATALE di Antonio V. Gelormini
Bellissime non sono le tasse. Bellissime sono le immagini di una mamma e del suo bambino che tornano a casa spensierati

BORMIO, LA PISTA FATALE di Antonio V. Gelormini

Bellissime non sono le tasse. Bellissime sono le immagini di una mamma e del suo bambino che tornano a casa spensierati in bicicletta, lungo una pista ciclabile, al tramonto di un giorno come tanti. Nulla di meglio per descrivere smarriti momenti di felicità e di serenità.

Nulla di più criminale piombare improvvisamente alle loro spalle e falciare il sorriso di Renzo, 3 anni, un futuro ancora tenero, schiacciato dall’irrompere assassino di una fatalità, che vestiva gli abiti moderni di un centauro sciagurato.

Una moto fuoristrada. Non per la cilindrata, ma perché era proprio là dove non avrebbe dovuto. Perché il genoma del rispetto delle regole, giorno per giorno, sta subendo modificazioni genetiche aberranti. Che abbassano il tasso di sensibilità legale pro-capite e fanno impennare quello dell’insignificanza del prossimo o dell’altro in genere.

Perché il ritmo di vita è ormai decisamente insostenibile. E perché fermarsi a riflettere non è più consentito. Perché se rallenti ti urtano e se cerchi di capire perché, ti travolgono. Renzo non ha avuto il tempo di accorgersene. Pedalava incerto, ma contento di sentire in faccia il vento fresco del crepuscolo.

Riconsegnarsi. Costituirsi. Forse No. Sarebbe aggiungere dolore allo strazio di una madre e di un padre, che vedrebbero materializzarsi la fatalità assassina. Forse meglio, se un briciolo di pietà ancora alberga nel ricordo bambino di un centauro spietato, espiare in convento. Sparire. E riconquistare, nel silenzio del donarsi all’affetto e alla speranza di altri bambini, quel perdono che oggi sarebbe davvero duro chiedere ed ottenere.

(gelormini@katamail.com)

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 993 | Inviati: 0 | Stampato: 68)

Prossime:
Sondrio. 300 mila euro per eliminare la puzza a Gordona – 04 Marzo, 2005
Sondrio.7 e 8 giugno: a Tirano "Il Paese dei Ragazzi" – 04 Marzo, 2005
Trekking d'estate sui sentieri della Valcamonica – 04 Marzo, 2005
Valtellina, per l'Expo terminati variante e attraversamento di Morbegno e nodo di Tirano  – 04 Marzo, 2005
Sondrio. Finanziamenti e progetti con i Salesiani – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Sondrio: Il treno delle mele da Milano – 04 Marzo, 2005
Alpi Orobie: Scongiurato il pericolo Uranio a Piateda – 04 Marzo, 2005
Sondrio Festival 2006: dal 16 al 22 ottobre – 04 Marzo, 2005
Aprica: pronto il film sul paese del regista Mario Migliara – 04 Marzo, 2005
Sondrio: Presentato il progetto Cane in città – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009