Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Sociale

04 Marzo, 2005
Brescia, dai circoli del PD. Un richiesta forte per il cambiamento
I Circoli del Partito Democratico, constatano che mai come adesso (e non solo in Italia) il coinvolgimento dei Cittadini nei partiti è stato così basso.

Dai Circoli del PD : Una Richiesta Determinante per il Cambiamento       

I Circoli del Partito Democratico, constatano che mai come adesso (e non solo in Italia) il coinvolgimento dei Cittadini nei partiti è stato così basso.

Per non rassegnarsi a questo calo, che avrebbe tra l’altro la conseguenza di un progressivo distacco tra Istituzioni e Cittadini è indispensabile porre questi ultimi al centro e non alla periferia del processo politico.

Questo risultato è ottenibile a condizione che i partiti acquisiscano nuovi modi di ascolto, di rapportarsi e farsi carico dei persone e dei loro bisogni.

Ai Cittadini devono essere dati strumenti tangibili di partecipaziome al processo politico decisionale, dimostrando loro che nel Partito Nuovo quel che essi dicono conta.

Ciò si può ottenere trasformandoli da sostenitori passivi in “partecipanti attivi”, recuperando sul tasso di democrazia diretta ed incrementandone la capacità deliberativa.

La priorità che chiediamo è quella più volte espressa da quanti hanno spiegato il PD  e per questo inserita nel Manifesto redatto dai 12 saggi, come:-

“Il principio cardine di Una Testa Un Voto”.

Lo strumento che realizza questo principio è quello delle “Primarie di partito”, criterio fortemente democratico di scelta, selezione e di ricambio della classe dirigente del Partito.

Esso sancisce tra l’altro che gli iscritti al partito,attraverso l’esercizio del voto decidono quali debbano  essere le persone incaricate di guidare il partito, senza passare per figure intermedie (delegati) e nenche dalla cooptazione attraverso il segretario, il Cittadino quindi non risolve i problemi, ma sceglie chi li debba risolvere, in altri termini “elegge la classe dirigente del partito”.

Per realizzare quanto detto è indispensabile dotare lo Statuto di regole, strumenti e mezzi atti a “favorire” l’accesso al voto, usando quindi  tutti i modi tecnicamente possibili

Sulla base di questo ragionamento,i Circoli del Partito Democratico chiedono ai membri delle assemblee costituenti di farsi portatori delle seguenti richieste:-

 

Membri dei direttivi del partito (nazionale, regionale, provinciale)

Lo statuto preveda che i membri dei direttivi vengano eletti con le Primarie di partito, col voto cioè non dei delegati ma di tutti gli iscritti.

Questo criterio ottempera al principio di “una testa un voto” e garantisce:-

a)la non cooptazione da parte dei segretari,

b)il blocco delle nascite nocive delle correnti di partito (non potendo disporre i vari leaders di n delegati),

c)la selezione da parte degli iscritti della classe dirigente ed il suo ricambio (ben diversa da certe rotazioni interne al partito).

d)una minore possibilità all’establishment affaristico di usufruire di garanzie con coperture politiche in tempi lunghi ai poteri forti.

Per raggiungere questo traguardo bisognerà introdurre un altro fondamentale istituto (Il mezzo), quello cioè del voto a distanza.

Queste cariche non saranno più assegnate con il classico voto assembleare, ma consentendo concretamente ad ogni iscritto di accedere al voto via internet, fax, da casa o recandosi presso una sezione debitamente attrezzata.

Oggi i tempi sono maturi per attivare questi mezzi con chiarezza e trasparenza, restituendo parte della democrazia diretta nelle mani dei cittadini iscritti, rafforzando la loro consapevolezza di incidere e la coscienza della responsabilità delle proprie azioni.

I Circoli del Partito Democratico.

Ciro Ramaschiello, Massimo Balliana, Daniela Bendinelli, Roberto Bonora, AlbertoBordignon               

Clara Bressani, Nicola De Bellis, Domenico Doronzo, Ciro D’Orso, Mariagrazia Fasoli, Franca Pagani Salvatore Palmirani, Massimo Rinaldis, Marco Ronchi, Fabio Rubgotti,Giuseppe Santoro, Camelia Trifa.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1131 | Inviati: 0 | Stampato: 70)

Prossime:
Cremona.Il presidente della Provincia, on. Giuseppe Torchio ha indetto incontro sull'Arvedi – 04 Marzo, 2005
Pavia. Sciopero Generale della Cgil. Grande partecipazione al corteo. – 04 Marzo, 2005
Case popolari: la modifica della legge aggrava i problemi – 04 Marzo, 2005
Cremona.“Nuove politiche del lavoro, incrementano PIL e natalità” – 04 Marzo, 2005
Lecco.Assemblea pubblica dei risparmiatori collegati alla Lehman – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Endometriosi, che cosè?  – 04 Marzo, 2005
Avanti tutta col decentramento del catasto ai Comuni – 04 Marzo, 2005
Vecchi rischi e nuovi bisogni. La cittadinanza dei garantiti. (di Claudia Arisi) – 04 Marzo, 2005
Bormio e Valchiavenna, si inaurgurano gli sportelli del volontariato. – 04 Marzo, 2005
Accordo pensioni e Welfare.Ora la parola passa ai lavoratori. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009