Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 In Breve

04 Marzo, 2005
Lodi. Acqua potabile meno cara.
Il Lodigiano si posiziona al primo posto in Italia per le tariffe del servizio idrico integrato: 0,76 euro al metro cubo contro la media nazionale di 1,19 euro.

UNA RICERCA DI FEDERUTILITY CONFERMA: L’ACQUA DELLA PROVINCIA DI LODI

E’ LA MENO CARA D’ITALIA.

Il Lodigiano si posiziona al primo posto in Italia per le tariffe del servizio idrico integrato: 0,76 euro al metro cubo contro la media nazionale di 1,19 euro. Lo rivela Blue Book 2007, il volume messo a punto ogni anno da Utilitaties, un istituto di ricerca fondato da Federutility, l’associazione che riunisce la maggior parte delle imprese del settore. L’analisi si basa su un campione piuttosto esteso, dato che sono stati analizzati i piani d’ambito di 77 Ato (Ambito Territoriale Ottimale, le porzioni di territorio su cui deve essere realizzato il servizio idrico integrato) su 91 esistenti, e valuta i costi degli interventi necessari per migliorare il quadro nazionale. In totale sono necessari investimenti per 61 miliardi di euro, che si tradurranno di necessità in aumenti delle tariffe.

Dobbiamo ritenerci molto fortunati – considera Lino Osvaldo Felissari, Presidente della Provincia di Lodi – perché il nostro territorio è ricchissimo d’acqua, una ricchezza della quale spesso non siamo consapevoli. A ciò si aggiunga l’ottimo livello della gestione del ciclo idrico integrato e il lavoro dei sindaci dell’Ato per mantenere ottima qualità e tariffe basse”.

Un risultato positivo e inaspettato – afferma Antonio Bagnaschi, Assessore all’Ecologia, acqua e aria della Provincia di Lodi – : sapevamo di essere i primi in Lombardia e ora scopriamo di essere i primi anche in Italia. Del resto nel Lodigiano possiamo vantare non solo tariffe basse, ma anche una qualità dell’acqua ottima. Il lavoro del nostro Ato è teso a mantenere questo record e a mantenere il servizio idrico pubblico. Stiamo inoltre per firmare una convenzione con alcuni comuni del Lodigiano per realizzare il depuratore più grande della provincia: in ragione di ciò le tariffe subiranno un lieve aumento, necessario per sostenere gli investimenti mantenendo il servizio pubblico”.

 

(25-07-2007, Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione)

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1066 | Inviati: 0 | Stampato: 48)

Prossime:
Il calendario della Pro-Loco di Olona – 04 Marzo, 2005
Pavia.Le proposte del PD in vista delle Europee – 04 Marzo, 2005
Cremona, Cena vegetariana con …  – 04 Marzo, 2005
Saviano, non lasciamolo solo! – 04 Marzo, 2005
Milano, contro gli zar del gas, convegno internazionale – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Minacce di morte al Presidente di ANCI Domenici – 04 Marzo, 2005
Il Sindaco di Vescovato da Torchio. Viabilità e sicurezza stradale le priorità – 04 Marzo, 2005
Casalpusterlengo, la tangenziale sarà appaltata già dal prossimo anno. – 04 Marzo, 2005
MALPENSA: ADAMOLI “SI’ AD UN CONFRONTO CON IL GOVERNO” – 04 Marzo, 2005
Speciale di Telepadania sul “grande fiume” – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009