Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dal Mondo

04 Marzo, 2005
«Uniti per i bambini, Uniti contro l'Aids»
20 novembre: Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Unicef: ogni minuto un bambino muore per cause collegate all'Aids

"Ogni anno 600mila bambini contraggono l'Hiv e 380mila muoiono a causa dell'Aids, mentre ogni minuto un bambino muore per cause collegate all'Aids" - ha ricordato il Presidente dell'Unicef Italia, Antonio Sclavi, lanciando la campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l'Aids" in occasione della "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" che si celebra oggi 20 novembre nell'anniversario della approvazione dell'Onu della Convenzione sui diritti dell'infanzia.
"I bambini sono il volto invisibile dell'Aids e la pandemia mette a rischio i diritti fondamentali di milioni di bambini nel mondo" - ha aggiunto Sclavi sottolineando che "nella maggior parte dei Paesi colpiti dalla malattia, meno di un bambino su dieci rimasto orfano a causa dell'Hiv/Aids riceve assistenza pubblica, meno di una donna incinta sieropositiva su dieci ha accesso ai servizi sanitari necessari a prevenire la trasmissione dell'Hiv al nascituro e nemmeno un bambino sieropositivo su venti ha accesso alle cure pediatriche". Nel mondo sono più di 2 milioni i bambini sieropositivi e 15,2 milioni gli orfani che hanno perso almeno un genitore a causa dell'Hiv/Aids.
Quest'anno l'Unicef Italia dedica la "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" proprio ai "bambini invisibili" ai quali l'Hiv/Aids nega i più elementari diritti, dalla vita alla salute, dalla famiglia alla scuola. L'Aids è al centro dell'attenzione internazionale da più di venti anni, ma l'impatto che ha sulla vita dei bambini non è stato ancora preso nella dovuta considerazione. Ormai sotto controllo nei paesi ad alto reddito, pur con tutti i rischi di una recrudescenza, l'Hiv/Aids continua a diffondersi nell'Africa sub-sahariana ma anche in Asia e nell'Europa dell'Est.
"La pandemia dell'Aids sta vanificando decadi di progressi per l'infanzia, e se la comunità internazionale tarderà ancora a rendersi conto dell'impatto devastante che l'Aids ha sui bambini, il futuro di intere generazioni sarà a rischio. E' arrivato il momento di mettere i bambini al centro dell'agenda internazionale relativa all'Hiv/Aids, per liberare le future generazioni da questa minaccia e per raggiungere gli "Obiettivi di Sviluppo del Millennio" stabiliti dalle Nazioni Unite" - sottolinea Unicef Italia. La Campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l'Aids" in Italia fa pressione sul governo per il puntuale adempimento agli obblighi internazionali in materia di Hiv/Aids e per l'assegnazione di maggiori risorse alla prevenzione e cura dell'Aids pediatrico nei Paesi in via di sviluppo, chiede un maggior impegno per la ricerca e per garantire l'accesso ai farmaci e promuove la partecipazione degli adolescenti per sensibilizzarli e informarli sul problema dell'Hiv/Aids.
La "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" sarà celebrata oggi ufficialmente al Senato della Repubblica, su iniziativa della Commissione parlamentare per l'infanzia, alla presenza del Presidente del Senato, della vice Presidente della Camera e del Presidente del Consiglio. Molte le altre iniziative collegate alla campagna Unicef: dal mondo del calcio, che ha dedicato le giornate del 18 e 19 novembre, negli stadi di serie A e B, alla campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l'Aids", al mondo del teatro, fino all'iniziativa di RAI 3 "Rai 3 con l'Unicef per i diritti dei bambini", con la messa in o nda il 20 novembre di vari speciali. [GB]

 

Fonte: Unimondo

m

 


       CommentoUnimondo


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1459 | Inviati: 0 | Stampato: 85)

Prossime:
Dalle vette Peruane... Peace and Love! di Ferruccio Brambilla  – 04 Marzo, 2005
Il Sudafrica di Zuma. – 04 Marzo, 2005
Endoscopi per l'ospedale in Sierra Leone – 04 Marzo, 2005
Afghanistan: Conferenza dell’Aja. – 04 Marzo, 2005
C'è un carico di legname sporco di sangue nel porto di Ravenna. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
«Economia di Comunione» – 04 Marzo, 2005
La Madonna della Torre – 04 Marzo, 2005
Obesità – 04 Marzo, 2005
Milano: Nel 60mo della Liberazione - incontro con don Luisito Bianchi – 04 Marzo, 2005
«Donare sicuri» – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009