Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Cultura

04 Marzo, 2005
40.000 anni di arte contemporanea
Brescia: aperta sino al 20 febbraio 2006 la mostra nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia

 

Un viaggio attraverso i millenni, per raccontare la storia della creazione artistica dalle sue origini più remote, prendendo a modello la Valcamonica che, con la sua ricca collezione naturale di arte rupestre, è stata inserita da oltre 25 anni fra i siti culturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Si intitola 40.000 anni di arte contemporanea: alle origini dell’Europa, l’esposizione inaugurata nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, che rimarrà in visione dal 17 dicembre 2005 al 20 febbraio 2006.

Organizzata dal Centro Camuno di Studi Preistorici, diretto dal prof. Emmanuel Anati, insieme al Comune di Brescia, la Fondazione CAB e il Banco di Brescia, Brescia Musei S.p.A., la mostra racconta le origini dell’espressività artistica dei primi abitanti d’Europa, attraverso un percorso articolato in pannelli, rilievi e vi-deo con filmati tematici.

Per riconfermare come l’arte sia linguaggio universale che supera ogni barriera, mettendo in luce la globalità della creazione nei primordi, in cui segni e ideogrammi custoditi dalle pareti rocciose sembrano parlarsi supe-rando ogni barriera, dalla penisola iberica alla Francia, dall’Azerbaijan fino alla Valle Camonica, dove sono più di 300.000 i segni tracciati nel corso di oltre ottomila anni.

“La mostra diventa occasione per scoprire da vicino la storia d’Europa delle origini, tracciata da segni che appartengono alla nostra contemporaneità, e che sono alla base dell’arte europea, senza la quale probabil-mente non saremmo quello che siamo – ha affermato il Sindaco, Paolo Corsini, durante la cerimonia di inau-gurazione dell’esposizione – Questo evento rappresenta inoltre un nuovo cominciamento nei rapporti di scambio fra Brescia e la Valle Camonica, nel segno della collaborazione e della crescita comune”.

Una visione condivisa dallo stesso Anati, Curatore della mostra, che definisce l’esposizione come un triplice incontro, “quello della Valle Camonica con Brescia, che serve da presupposto per aprire la Valle e la città all’universo europeo – ha detto Anati – L’arte preistorica è un’arte ancora viva, perché capace, a distanza di millenni, di suscitare emozioni e partecipazione”.

Definita quale un meraviglioso “racconto a fumetti” conservato sulla roccia nel corso dei secoli, l’arte rupe-stre rappresenta, come ha osservato il Presidente di Brescia Musei, Angelo Rampinelli, “la vita stratificata per centinaia d’anni e millenni, che rivela a tutto tondo le dinamiche e l’evoluzione del mondo preistorico, lungo un percorso che parte dai primordi, documentando attraverso i graffiti le vicende economiche, sociali e religiose dei nostri antenati”.

Dalle scene di caccia alle composizioni simboliche, le immagini rappresentano infatti una testimonianza di eccezionale portata storico-archeologica, in cui si specchiano i mutamenti nello stile di vita e nell’organizzazione sociale dell’uomo preistorico.

La mostra è impostata sul segno, valorizzato attraverso ingrandimenti fotografici e sovrapposizioni, e inteso come immagine da presentare al pubblico, in grado di produrre un impatto visivo ed emozionale prima ancora che intellettuale.

L’esposizione è visitabile in Salone Vanvitelliano, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, sabato dalle ore 9.30 alle 12 (domenica e festivi chiuso).

Per prenotazioni visite guidate tel. 0364-433465, per informazioni tel. 0364-42091.

Fonte: Comune di Brescia

mt

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1248 | Inviati: 0 | Stampato: 88)

Prossime:
Milano. Il calendario della Casa della Cultura – 04 Marzo, 2005
Testata TAM TAMusica Gli amici della Musica di Milano – 04 Marzo, 2005
Invito a partecipare alla serata IL MONDO DEL "CANTASTORIE", – 04 Marzo, 2005
Cremona. Anoressia e bulimia: gruppo di mutuo aiuto al Centro per le Famiglie – 04 Marzo, 2005
Invito a partecipare alla serata "LA PIAZZA FA SCUOLA"  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Nuove convenzioni per gli Aderenti FAI – 04 Marzo, 2005
Arturo Brachetti in «L'uomo dai mille sogni» – 04 Marzo, 2005
L’inquietudine del volto. Da Lotto a Freud da Tiziano a De Chirico – 04 Marzo, 2005
Tesori di Capodimonte – 04 Marzo, 2005
Provincia di Varese: Nasce il sistema dei musei archeologici – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009