Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Sondrio

04 Marzo, 2005
Chiavenna: La Caritas fa il bilancio dell’attività


Il centro della Caritas di Chiavenna fa il bilancio dell'attività: gli utenti sono soprattutto gli immigrati Casa e lavoro, scogli per gli stranieri Per aiutare le famiglie in difficoltà nasce un nuovo progetto: l'«Arsenale della solidarietà»

Lavoro, ma anche servizi primari tra le priorità degli immigrati che si rivolgono al Centro ascolto della Caritas

chiavenna Sono stranieri e cercano lavoro. E' questo l'identikit della persona in difficoltà in Valchiavenna. Sono 90, comunque non pochi visto che i nuclei familiari in valle superano di poco le 9 mila unità, i casi di aiuto prestati dal momento della sua fondazione dal Centro di ascolto e aiuto della Caritas Valchiavenna di via Picchi. I risultati dell'attività dei volontari sono stati presentati ieri in un affollato convegno tenutosi nel salone dell'oratorio San Luigi della città del Mera. I dati sull'attività sono stati presentati da Milena Luzzi, che ha sottolineato la necessità di creare una rete più fitta per far emergere i bisogni presenti sul territorio: «Nell'ultimo anno abbiamo avuto un calo abbastanza netto di richieste – ha spiegato Luzzi – il che vuol dire che molti casi hanno trovato una soluzione positiva, ma anche che probabilmente ci sono ancora difficoltà di comunicazione». Paura nel chiedere una mano, insomma, ma anche mancanza di informazioni sulle possibilità di ottenerla: «Gli utenti che si rivolgono a noi sono indirizzati a risolvere i loro problemi, dopo un primo aiuto concreto. Non vogliamo creare dipendenze, ma solo le condizioni affinché le persone riescano a camminare con le proprie gambe». Circa il 60% degli utenti sono donne, in gran parte straniere, e il 50% delle richieste di aiuto riguarda persone dai 30 ai 50 anni. «Un terzo dei frequentatori del centro è italiano – ha spiegato Luzzi – mentre la gran parte proviene da Europa dell'Est, Africa e Sudamerica. La maggior parte delle richieste riguarda la necessità di trovare un lavoro, ma anche l'alloggio è un problema sentito». Un'altra considerazione significativa è arrivata dal responsabile della gestione economica del centro, Paolo Scaramellini: «Spesso dietro alla richiesta di aiuto materiale si cela altro. Molte persone si rivolgono a noi perché hanno bisogno di parlare con qualcuno». Al termine dell'incontro Pietro Biavaschi ha presentato il progetto “Arsenale della Solidarietà”, cioè l'attivazione di un magazzino per il deposito di mobili, indumenti e generi alimentari in via Al Tiglio e la nascita di borse lavoro per sostenere l'autonomia delle persone in difficoltà. Il progetto dovrebbe coinvolgere il volontariato in generale, ma l'appello del Centro è quello di farsi vivi per dare una mano. Il Centro è aperto due giorni la settimana, il lunedì dalle 9,30 alle 11,30, e il sabato dalle 14 alle 17,30 e c'è sempre bisogno di personale motivato.

Daniele Prati per La Provincia di Sondio

mt

 

 


       CommentoFonte:


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1042 | Inviati: 0 | Stampato: 59)

Prossime:
Sondrio: Forum dei Giovani delle Alpi - Ricerca di giovani volontari – 04 Marzo, 2005
20° Sondrio Festival  – 04 Marzo, 2005
Val Chiavenna: Viaggio attraverso le terre di confine – 04 Marzo, 2005
Sondrio: Fraquelli espone a Palazzo Sertoli – 04 Marzo, 2005
Alla scoperta della Val di Lemma – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Festa del volontariato a Bormio e in Alta Valle – 04 Marzo, 2005
Morbegno: Gruppo di confronto e studio sulle barriere architettoniche – 04 Marzo, 2005
Sondrio.Lavoratori albanesi in Italia, accordo BP Sondrio-Raiffeisen – 04 Marzo, 2005
Sondrio: Sarà un Palio ricco di novità – 04 Marzo, 2005
Sondrio.A rischio la carta sconto benzina: – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009