Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Lettere a WL

04 Marzo, 2005
Europee 2009. Diritto di voto a domicilio per i malati e i disabili intrasportabili.
Lettera dei Candidati della Lista Bonino/Pannella scrivono ai Prefetti della circoscrizione Nord Ovest.

Europee 2009. Diritto di voto a domicilio per i malati e i disabili intrasportabili. Candidati della Lista Bonino/Pannella scrivono ai Prefetti della circoscrizione Nord Ovest. 

I candidati della Lista Bonino/Pannella per la circoscrizione Nord Ovest - Sergio Ravelli, Guido Biancardi e Michele Rana – stamattina hanno scritto ai Prefetti di tutte le province delle regioni Lombardia, Liguria e Piemonte e al Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta al fine di ricevere formali assicurazioni sull’integrale applicazione della Legge 7 Maggio 2009 n. 46 che finalmente, modificando la precedente Legge 27 Gennaio 2006 n. 22, garantisce anche per i malati e i disabili intrasportabili il diritto a votare presso il proprio domicilio e contribuisce a sanare una ferita sessantennale al pieno rispetto del principio del suffragio universale così come disposto dal comma terzo dell’art. 48 della Costituzione.

 

In particolare, nell’imminenza della scadenza del ventesimo giorno antecedente alla data delle elezioni, i candidati radicali della Lista Bonino/Pannella hanno chiesto se e in che modo si provvederà ad una necessaria e capillare opera di informazione nei confronti degli elettori – e tra questi quelli, proprio perché disabili o malati gravi, che presentano maggiori difficoltà di accesso alle forme di comunicazione tradizionale quale l’affissione.

Infatti - ritengono Ravelli, Biancardi e Rana -  non mettere in condizione persone indubbiamente svantaggiate di essere informate circa l’esistenza di particolari procedure, adottate al fine di agevolare l’esercizio di un diritto costituzionalmente previsto, come quello al voto, significherebbe, in danno di quelle persone,  minare alla radice e nei fatti l’esistenza del diritto medesimo.

 

Hanno, poi, chiesto assicurazioni sulla piena operatività delle altre figure - quali il funzionario medico designato dalla ASL e il Sindaco competente per territorio  – che nel corso del procedimento elettorale per il malato ovvero disabile intrasportabile hanno il compito di contribuire, in modo determinante, alla realizzazione dell’obiettivo previsto dalla legge, d’iniziativa radicale e approvata all’unanimità dai due rami del Parlamento. 

 

 

 

Il testo della lettera.

 

 

AI SIGNORI PREFETTI DELLE PROVINCE DELLA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE N.O. 

 

(BERGAMO, COMO, MANTOVA, CREMONA, LODI, BRESCIA, PAVIA, MILANO, SONDRIO, LECCO, VARESE – ALESSANDRIA, VERBANIA, CUNEO, ASTI, NOVARA, VERCELLI, BIELLA, TORINO- GENOVA, SAVONA, IMPERIA E LA SPEZIA)

 

AL SIGNOR PRESIDENTE DELLA GIUNTA DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA

 

Oggetto: Diritto di voto a domicilio per i malati e i disabili intrasportabili.

 

 

               Come le SS.LL. sapranno è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 Maggio 2009 la Legge 7 Maggio 2009 n. 46 recante “Modifiche all’articolo 1 del decreto-legge 3 Gennaio 2006 n.1, convertito, con modificazioni dalle legge 27 Gennaio 2006 n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dell’abitazione.”

La legge è stata approvata all’unanimità dai due rami del Parlamento e costituisce il frutto di un impegno civile, umano e politico di importanti militanti radicali e dirigenti dell’Associzione Luca Coscioni come i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica Luca Coscioni stesso, Piero Welby e il disabile grave Severino Mingroni; costoro si sono battuti, per anni e dopo un sessantennio caratterizzato  dall’assenza di un reale suffragio universale, per la piena applicazione del comma 3, dell’articolo 48 della Costituzione Repubblicana.

 

Non manca molto tempo allo svolgimento della consultazione europea, nonché a quella – ove prevista – delle elezioni amministrative locali ed importanti adempimenti, perché il disposto legislativo non rimanga solo una mera statuizione di principio, devono essere portati innanzi da numerosi attori e in tempi adeguatamente cadenzati e i cui termini, per espressa previsione legislativa, sarebbero non lontani dalla scadenza.

 

Con la presente chiediamo alle SS. LL. di voler fornire formali ma celeri assicurazioni - anche di natura tecnica - sul fatto, sui tempi e sulle modalità con le quali direttamente o mediante i comuni competenti:

 

1)         si intenda provvedere ad una necessaria e capillare opera di informazione nei confronti degli elettori - e tra questi quelli, poiché disabili o malati gravi, che presentano maggiori difficoltà di accesso alle forme di comunicazione tradizionale quali l’affissione - della possibilità di esercitare il diritto di voto a domicilio nonché delle concrete modalità e procedure utili, ai sensi del nuovo art. 1, comma 3, della Legge del 27 Gennaio 2006 n. 22 così come modificato dalla Legge 7 Gennaio 2009 n.46, al fine di essere ammessi a tale forma di votazione;

2)         si intenda provvedere a richiamare le ASL alla designazione e alla costituzione in piena operatività del funzionario medico che possa attestare - ai sensi della lettera b)  del nuovo art. 1, comma 3, della Legge del 27 Gennaio 2006 n. 22 così come modificato dalla Legge 7 Gennaio 2009 n.46 - l’esistenza delle condizioni di infermità previste;

3)         si intenda sollecitare i Sindaci alla piena applicazione dell’art.1, comma 5, della Legge del 27 Gennaio 2006 n. 22 ed in particolare a quanto previsto dalla lettera c) e cioè alla pianificazione e alla organizzazione, sulla base delle richieste pervenute, il supporto tecnico-operativo a disposizione degli Uffici elettorali di sezione per la raccolta del voto domiciliare;

4)         si intenda informare i Presidenti degli Uffici Elettorali degli adempimenti previsti dall’art. 1, comma 7, della Legge 27 Gennaio 2006 n. 22.

 

 

Consapevoli dell’alto valore costituzionale e democratico delle questioni poste si rimane in attesa di un cortese ed urgente cenno di riscontro.

 

Si ringrazia.

 

 

I candidati per la Lista Bonino/Pannella per il Nord Ovest

 

Michele RANA                      Sergio RAVELLI                                       Guido BIANCARDI

 

 

----

Recapiti telefonici: Michele Rana 349-2534137 – Sergio Ravelli  348-3327048

Recapito Fax: 0372-36891

mail: michelerana2@tin.it

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 996 | Inviati: 0 | Stampato: 36)

Prossime:
Ora anche Facebook trasmette malattie. di M.G. – 04 Marzo, 2005
Maicol ci teneva a farsi capire di Vincenzo Andraous – 04 Marzo, 2005
Inefficienza depurazione acque: interrogano il Ministro dell'ambiente – 04 Marzo, 2005
Lodi. Buiness per le piccole e medie imprese – 04 Marzo, 2005
Il pensiero di molti è già rivolto a Natale... – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
PD Elezioni provinciali a Brescia. Siamo stufi, è ora di rispettare lo Statuto – 04 Marzo, 2005
Piu infantilizzati di quando sono entrati di V. Andraous – 04 Marzo, 2005
Smog: Civati (PD), l'emergenza rimane. – 04 Marzo, 2005
La guerra di Franco Guindani – 04 Marzo, 2005
Al supermercato delle idiozie. di Vincenzo Andraous – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009