Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Radio Londra

04 Marzo, 2005
Varese.SI CHIUDE MOSAICO GIOVANI
BILANCIO DELLE ATTIVITA’ E RIFLESSIONI SUL FUTURO DELLE POLITICHE GIOVANILI

SI CHIUDE MOSAICO GIOVANI:
BILANCIO DELLE ATTIVITA’ E RIFLESSIONI SUL FUTURO DELLE POLITICHE GIOVANILI
Si è tenuto oggi a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, il convegno conclusivo del progetto di politiche giovanili “Mosaico Giovani: sguardo d’insieme e riflessioni per il futuro”, iniziativa cofinanziata da Regione Lombardia, insieme ai partner e al Ministero della Gioventù.
L’incontro è servito per fare una sintesi, tracciare il bilancio del progetto e proporre una riflessione più ampia sulle piste di lavoro possibili in tema di politiche giovanili.
La giornata si è aperta con i saluti del dirigente della sede territoriale Regione Lombardia Mauro Visconti e di Alessandro Fagioli Assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili: «Mosaico Giovani è stato un formidabile“laboratorio”che in questi quasi due anni ci ha consentito di sperimentare diverse forme di intervento nell’ambito delle politiche giovanili, ma anche una modalità di collaborazione e integrazione tra i diversi soggetti che operano sul territorio - ha concluso l’Assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili Alessandro Fagioli – Tra i risultati del progetto credo si possa annoverare anche la capacità di fare emergere le potenzialità dei contesti locali che, compatibilmente alle loro risorse e ai bisogni espressi dai giovani, hanno saputo mettere in campo azioni diverse, ma sempre interessanti. Mosaico Giovani si conclude, ma lascia dietro di sé una serie di tracce concrete: spazi attrezzati per il tempo libero, l’attività sportiva e lo studio, attività di orientamento e formazione, momenti di riflessione e divertimento con un coinvolgimento diretto dei ragazzi nell’organizzazione. Mi auguro quindi che si possa ripartire da questi “tasselli” per continuare a costruire insieme a tutti i soggetti che di occupano di politiche giovanili nuove occasioni per investire sui giovani».
Il programma, molto ricco, ha poi preso avvio con una fotografia della situazione giovanile, grazie agli interventi di Lelio DeMichelis, docente di Sociologia presso l’Università dell’Insubria di Varese, che ha illustrato il tema “I giovani e il contesto locale” e di Alessandro Rosina, docente di demografia dell’Università Cattolica di Milano e autore del saggio “Non è un Paese per giovani”, che ha invece presentato una relazione dal titolo “I giovani risorsa della società”.

Il dirigente del Settore Lavoro e Politiche Giovanili della Provincia di Varese, Augusto Conti, ha quindi illustrato il progetto Mosaico Giovani, importante iniziativa di politiche giovanili avviata nel 2009.
Il progetto ha consentito la realizzazione di azioni su tutto il territorio provinciale per un valore complessivo di quasi 3.000.000 di Euro e ha visto il coinvolgimento, oltre che della Provincia di Varese come soggetto capo-fila, di 18 partner (prevalentemente enti locali del territorio provinciale) e 4 sponsor.

Agli interventi su due temi emersi come significativi in Mosaico: la responsabilità e il protagonismo dei giovani, a cura di Riccardo Grassi e Stefano Laffi e l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro, tema illustrato da Laura Amezaga, sono seguite le presentazioni di alcuni esempi concreti di quanto realizzato nell’ambito del progetto.

In particolare è stato proiettato l’episodio conclusivo di “Viaggio tra insoliti protagonisti”, il reportage a puntate curato dagli stagisti del Laboratorio Multimediale dell’Università degli Studi dell’Insubria, che, telecamere alla mano, hanno seguito le attività di Mosaico Giovani, documentando cosa fanno e chi sono gli under 30 in provincia di Varese.

La seconda parte della giornata è stata dedicata alle prospettive delle politiche giovanili, con la presentazione dei risultati di Mosaico Giovani da parte del valutatore del progetto Gianluca Braga e delle prospettive, grazie all’intervento di Antonio Fatigati della Regione Lombardia che ha illustrato le linee di sviluppo delle iniziative di politiche giovanili.

La giornata si è poi conclusa con un’esibizione del gruppo musicale del liceo di Gallarate “Pascoli-Da Vinci”, uno dei partner del progetto.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 887 | Inviati: 0 | Stampato: 31)

Prossime:
Luino.Chirurgia e territorio. – 04 Marzo, 2005
Varese.PIANO INTEGRATO TRANSFRONTALIERO – PIT – 04 Marzo, 2005
Profughi eritrei nel Sinai: i trafficanti ne torturano e uccidono altri tre – 04 Marzo, 2005
Bonus prima casa dal 1 dicembre a lunedì 31 gennaio le domande – 04 Marzo, 2005
Varese. COMUNI E TERRITORIO INSIEME PER UN GIOCO D'AZZARDO LEGALE SOSTENIBILE – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Varese. Il Consiglio Comunale lede il principio di autodeterminazione delle donne. – 04 Marzo, 2005
Mantova. NUCLEARE: "LA REGIONE DICA CON CHIAREZZA SE È FAVOREVOLE O CONTRARIA – 04 Marzo, 2005
Bergamo.Lavoro: Valbrem e crisi occupazionale, interventi strutturali non divina provvidenza – 04 Marzo, 2005
Luino.ORGANIZZARE L’EDUCAZIONE – PROFILI DI METODO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – 04 Marzo, 2005
PD no ai tagli sul trasporto pubblico – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009