Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Economia

04 Marzo, 2005
Malavasi all'Assemblea nazionale CNA
Il Paese merita una politica che si assuma il ruolo alto che le compete e un efficace piano per lo sviluppo

Malavasi all'Assemblea nazionale CNA
Il Paese merita una politica che si assuma il ruolo alto che le compete e un efficace piano per lo sviluppo"
Delegati all'assemblea per la CNA di Cremona il Presidente provinciale Massimiliano Montani e Tarcisio Viscardi. Presente inoltre un'ampia rappresentanza cremonese tra cui figurano il Presidente di CNA Lombardia Fausto Cacciatori, il Presidente di Cna Fita Daniele Caffi, il Presidente di CNA Giovani Imprenditori Lombardia Stefania Milo, Corrado Boni, Luca Voltolini, Gianfranco Boschetti. Oltre che al Direttore Bruno Cavagnoli e a tutti i funzionari dell'Associazione cremonese.

"Il Paese merita una politica che si assuma il ruolo alto che le compete di "guida della città": merita esempi positivi, valori forti, modelli alti a cui ispirarsi, modelli da seguire". E' l'appello rivolto dal presidente della Cna nella sua relazione all'Assemblea nazionale della Confederazione dell'artigianato, nella quale ha denunciato un sentimento generale di "spaesamento" che sta amplificando gli effetti della crisi. "Fornire i modelli - incalza Malavasi - è compito della classe dirigente nella sua interezza. Abbiamo alle spalle mesi e mesi di scadimento del confronto politico, occorre alzare il livello, ritrovare il senso della responsabilità e avere comportamenti adeguati al difficile momento di passaggio del nostro Paese".
Malavasi chiede "stabilità, concertazione dei protagonisti della politica sui problemi reali, senso dello Stato, capacità di dialogo perché ciascuna parte politica, nel sollecitare una serie di interventi a favore delle piccole e medie imprese per non perdere un'occasione preziosa per la ripresa". "Chiediamo - ha detto - l'impegno del Governo a confermare, per l'anno 2011, gli sgravi del 55% sugli interventi finalizzati al risparmio energetico. E' una necessità assoluta per un settore in forte crisi nonché uno stimolo significativo alla domanda e ai consumi. Malavasi si augura, inoltre, che l'Italia recepisca "in tempi rapidi, ben prima dei 24 mesi previsti" la direttiva europea sui tempi di pagamento. "Impegniamoci ancora - prosegue - perché la tutela dei prodotti fabbricati in Italia, il nostro grande 'Made in Italy', torni in primo piano nell'agenda del Parlamento europeo come il nostro Parlamento, con la lodevole convergenza di tutte le forze politiche, ha chiesto. Peraltro sarebbe coerente con l'approvazione recente del regolamento che introduce l'obbligo di etichettatura per alcuni prodotti realizzati in paesi terzi".
Ancora in tema di interventi edilizi, la Cna è profondamente convinta che "l'introduzione di una ritenuta pari al 10% sui pagamenti sia punitiva per le imprese che operano con trasparenza incentivando, di fatto, il ritorno al lavoro sommerso e irregolare. Inoltre - aggiunge Malavasi - vanno sbloccate immediatamente tutte le risorse disponibili per finanziare gli investimenti soprattutto per piccole infrastrutture velocemente cantierabili".
Malavasi evidenzia poi che in questi mesi "la politica italiana ha narrato una storia che nessuno di noi avrebbe voluto ascoltare, spesso scivolata nella polemica e nel degrado. Il Paese non può sopportare a lungo una distanza così grande tra la società civile e chi la governa. Non spetta a noi indicare soluzione ma - continua - una cosa è certa: così non si può andare avanti. Proprio per questo - aggiunge Malavasi - siamo stupefatti di fronte a processi che temiamo possano indebolire le istituzioni, la loro credibilità". La Cna, prosegue Malavasi, guarda "con perplessità e disagio all'azione del Governo. E' purtroppo a tutti evidente che oggi è rallentata, quando non avvitata attorno a questioni che appaiono sempre più lontane dalle sfide drammatiche che ha di fronte il Paese".

Per Malavasi, "tra l'Italia che lavora e che produce, tra la nostra Italia e tutto ciò, c'è un abisso". '"Il Paese - sottolinea ancora il presidente della Cna - ha bisogno di stabilità, di concentrazione dei protagonisti della politica sui problemi reali, di senso dello Stato come premessa di ogni sforzo comune e necessario sacrificio, di capacità' di dialogo, perché ciascuna parte politica, nella distinzione dei ruoli che gli elettori hanno assegnato, possa collaborare al bene comune".

Ai lavori dell'Assemblea della Cna, dopo un breve saluto del sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha annunciato la creazione nella Capitale di un polo espositivo dell'artigianato, è intervenuto il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi. Il ministro ha tranquillizzato le piccole e medie imprese, affermando che la proroga degli ammortizzatori sociali sarà inserita nel disegno di legge sullo sviluppo, che dovrebbe essere varato entro la metà del mese. Il ministro Sacconi ha poi messo in guardia su una possibile "sindrome greca" in caso di "instabilità politica".

Una tavola rotonda sul federalismo, tra i governatori Roberto Cota, Stefano Caldoro e Vasco Errani, ha concluso la sessione pubblica dell'Assemblea.
www.cnalombardia.it
CNA Lombardia - Via G. da Procida 24 - 20149 Milano

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 913 | Inviati: 0 | Stampato: 27)

Prossime:
Intervento di Fausto Cacciatori agli Stati Generali di Regione Lombardia – 04 Marzo, 2005
Master della Provincia di Milano in "sistemi gestionali avanzati per territori complessi" – 04 Marzo, 2005
Nei boschi il motore verde della Lombardia: arriva il primo patto di filiera legno-energia – 04 Marzo, 2005
ALLONI (PD): "REGIONE LOMBARDIA DESTINA SOLO LO 0,27% DEL BILANCIO – 04 Marzo, 2005
Il grande freddo assedia stalle e cascine. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Estate da dimenticare per i meloni igp:perso fra il 15 e il 25 per cento del raccolto – 04 Marzo, 2005
Corso di diritto ambientale  – 04 Marzo, 2005
Lombardia, boom dell'energia solare sulle stalle – 04 Marzo, 2005
Cernobbio.IL X FORUM INTERNAZIONALE COLDIRETTI DELL'AGRICOLTURA – 04 Marzo, 2005
IL PRESIDENTE DARIO GALLI INAUGURA IL NUOVO REPARTO FORNI ALLA WHIRLPOOL  – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009