Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Pavia

04 Marzo, 2005
Pavia.MAFIE: "E ADESSO CHIAREZZA SU PAVIA"
Lo chiede a Formigoni Giuseppe Villani. E come primo passo invita la Regione a procedere al più presto al rinnovo dei vertici dell'Asl

MAFIE: "E ADESSO CHIAREZZA SU PAVIA"
Lo chiede a Formigoni Giuseppe Villani. E come primo passo invita la Regione a procedere al più presto al rinnovo dei vertici dell'Asl
Il consigliere pavese Giuseppe Villani è soddisfatto. Dopo le vicende di quest'estate che hanno visto coinvolto proprio il suo territorio, non poteva che dirsi contento di un voto all'unanimità, in consiglio regionale, su un ordine del giorno, nato proprio dall'iniziativa del Gruppo democratico e firmato da tutti i capigruppo, con cui si impegna la Regione ad approvare provvedimenti per il contrasto alle mafie e per la trasparenza della politica e degli appalti.
"Quando abbiamo chiesto, a luglio, la convocazione di un Consiglio straordinario sull'infiltrazione della criminalità organizzata in Lombardia, avevamo in testa questo obiettivo - spiega Villani -: l'approvazione di un documento condiviso da tutte le forze politiche che contenesse l'impegno comune contro le mafie, anche attraverso una legge regionale quadro. È un punto di partenza, non ci accontentiamo, perché ci aspetta un lavoro importante, anche per dare un segnale a chi sta fuori di qui e guarda a quanto succede in quest'Aula".
Villani, cofirmatario della proposta di legge che già è stata depositata, nel suo intervento, durante la seduta, ha ringraziato tutti i colleghi consiglieri intervenuti nel dibattito, ricordando che la sera precedente Pavia aveva ospitato lo scrittore antimafia Roberto Saviano: "Ho notato una crescita notevole della partecipazione, dopo i fatti di luglio. Ragazzi, cittadini, amministratori, rappresentanti delle associazioni erano tutti presenti a chiedere una cosa chiara alla politica e alle istituzioni: stare in campo con o nestà, cercando di alzare il tono del confronto e del dibattito, di arrivare a soluzioni condivise, non cadendo in situazione strumentali".
Il consigliere del Pd ha continuato sui fatti accaduti a Pavia: "Abbiamo sottolineato fin dall'inizio la questione giudiziaria, ma senza giustizialismi. Ho sollevato e sostenuto la presenza di una questione politica vera, affrontando il tema in modo aperto, unitario, trasparente. Oggi, finalmente, discutiamo degli strumenti legislativi. L'augurio è che si faccia presto e che si tenga conto di coinvolgere le istituzioni e che la politica svolga la sua funzione aiutando i cittadini a reagire e partecipare. Dal canto nostro, noi abbiamo il dovere di garantire il funzionamento delle istituzioni".
Quanto approvato in sede regionale ha soddisfatto alcune di queste aspettative, perché secondo Villani "occorre dire una parola chiara nei confronti di chi è stato toccato dalle inchieste, e il Pd l'ha fatto. A Pavia abbiamo chiesto che si azzerasse la Giunta comunale e che il sindaco compisse atti concreti per la trasparenza. Ma oltre a questo occorre garantire grandissima trasparenza nella gestione degli appalti, dell'urbanistica, nel funzionamento della sanità pubblica, e poi favorire la creazione di un tessuto sociale molto articolato attraverso rapporti con il mondo associativo. Bisogna, in sintesi ricreare tutti gli anticorpi, parlando del problema e favorendo la partecipazione democratica".
Villani ha chiesto anche alla Regione una scelta chiara sull'Asl di Pavia, priva del direttore generale ormai da tre mesi. "A Pavia c'è un'Asl delegittimata, con diversi problemi di funzionamento. In pochi mesi sono stati tagliati servizi amministrativi e sono stati ridotti i servizi socio assistenziali senza alcuna condivisione con il territorio, con gli amministratori e con gli operatori, in definitiva con gli utenti". Per questo Villani ha chiesto, in consiglio, al presidente Formigoni, che è il responsabile delle nomine, di dare "un segno di attenzione nei confronti della nostra Asl e di procedere al più presto al rinnovo dei vertici dando precisi segnali di discontinuità".


 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1078 | Inviati: 0 | Stampato: 38)

Prossime:
Pavia.Strozzateci tutti – 04 Marzo, 2005
Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Pavia.SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO' PAVESE – 04 Marzo, 2005
Pavia.promoemozioni INFORMA – 04 Marzo, 2005
Pavia, si presnta il comittato referendario – 04 Marzo, 2005
Pavia. Sono aperte le iscrizioni al Partito democratico – 04 Marzo, 2005
Pavia, News dal MUSEO DEL CONTADINO DELLA BASSA PAVESE – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009