Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Cultura

04 Marzo, 2005
FAI IL PIENO DI CULTURA
TERZA EDIZIONE, 24-26 SETTEMBRE 2010

FAI IL PIENO DI CULTURA
TERZA EDIZIONE, 24-26 SETTEMBRE 2010
www.failpienodicultura.it

Spettacoli aperti al pubblico: musical, concerti, teatro, danza, atelier creativi e incontri con gli artisti
un programma speciale dedicato ai giovani e ai bambini

Milano, 23 settembre 2010 - E' stata presentata oggi a Milano la terza edizione di Fai il pieno di Cultura, l'iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le 12 Province lombarde - Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese – che si terrà da venerdì 24 a domenica 26 settembre nei principali luoghi storico-culturali del territorio Lombardo.

L’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Massimo Buscemi, ha dichiarato: «Avvicinare i cittadini lombardi alle diverse forme di arte e spettacolo, offrendo spunti di approfondimento e di conoscenza con eventi organizzati a poca distanza dai luoghi in cui abitano. Oppure costruire occasioni per scoprire i tesori e i giacimenti culturali dei territori lombardi. E’ lo spirito che anima la terza edizione di Fai il pieno di cultura, la rassegna che Regione Lombardia promuove per dimostrare che, nonostante i recenti tagli al settore culturale, è immutata, anzi cresciuta, la nostra capacità di proporre iniziative di grande levatura in grado di coinvolgere migliaia di persone».
«Fai il pieno di cultura è una grande occasione per promuovere e scoprire la ricchezza culturale della nostra provincia – ha dichiarato l’Assessore a Turismo e Cultura Francesca Brianza – Si tratta di un’iniziativa molto sentita dalle famiglie, dai giovani e dai bambini e che coinvolge comuni, musei e sistemi bibliotecari. Anche quest’anno la nostra provincia recita un ruolo da protagonista, offrendo un calendario di appuntamenti ricco e variegato. C’è stata una particolare attenzione ai giovani, per avvicinarli alla cultura, ma non mancano iniziative per gli adulti. L’entusiasmo di chi organizza gli eventi è confermato sia dal fatto che vi sono spettacoli, laboratori, incontri, biblioteche e musei aperti in tutta la provincia e che in programma vi sono oltre 200 proposte, tra queste ben 25 hanno il sostegno di Villa Recalcati, che crede con convinzione in questa manifestazione».
Nonostante i recenti tagli al settore culturale italiano, la Regione Lombardia ha investito circa 500 mila euro, per continuare a offrire ai cittadini forme di spettacolo e d’arte sempre diverse e fornire occasioni per scoprire i tesori culturali del territorio.

Tre giorni dedicati alla cultura, oltre 700 biblioteche aperte anche la domenica, 300 musei aperti fino a mezzanotte e un ricco calendario di eventi rappresentano l’offerta di questa terza edizione.
Non mancano autori di rilievo come Enzo Jannacci, Lina Sotis e Moni Ovadia e spettacoli dedicati a personaggi come Caravaggio, Alda Merini, Shakespeare.

Quest’anno una grande attenzione è dedicata al pubblico dei più giovani con numerose iniziative scelte per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’arte e della cultura: da un invito a vivere controcorrente, ovvero senza fretta contrastando la frenesia della vita quotidiana con “A Rebours”, compagnia teatrale AREAREA, venerdì 24 settembre, Ponticello Brianza, al tema dell’amicizia e del ruolo svolto dalla musica nella crescita personale con “Novecento” di Alessandro Baricco, compagnia Teatri Possibili, domenica 26 settembre, Medole, da una riflessione sul consumismo e sull’accumulo, tipico della società contemporanea con “Joy”, compagnia Teatro Inverso, venerdì 24 settembre, Padernello, a un’ironica visione femminile del principe azzurro con “Se sei tu il principe azzurro… questo azzurro non mi piace”, Associazione Culturale TEATROUVAILLE, sabato 25 settembre Gonzaga e a una rivisitazione del capolavoro di Melville, Moby Dick con “Una tazza di mare in tempesta”, - di e con Roberto Abbiati, sabato 25 e domenica 26 , Sesto Calende.

Per i più piccoli spettacoli dedicati al fantastico mondo della luna con testi di autori vari, tra cui Gianni Rodari - La luna al guinzaglio - Manerbio, 26 settembre - con la docente di pedagogia, Franca Ferrari, performance per sensibilizzarli a un uso consapevole dell’acqua, con il patrocinio del WWF “Amare Acque Dolci”, compagnia Erbamil - Olgiate Comasco, 24 settembre, apologo poetico sul significato del “diventare grandi” – “Abbaiare alle Nuvole” - Prezzano con Villanesco, venerdì 24 settembre – e “A Nord della Primavera” – compagnia Teatro all’improvviso – Guidizzolo, venerdì 24 settembre, - commedia sul mondo del gioco e delle sue forme geometriche come strumento per crescere ed apprendere – Il cubo magico, compagnia Pandemonium – Rodano, domenica 26 settembre, letture con originali personaggi sul mondo dei libri – Pagine in Libertà, compagnia La Baracca di Monza - Azzate, domenica 26 settembre.

Una maratona di tre giorni nei luoghi che appartengono al patrimonio artistico e storico italiano che la Regione, con questa iniziativa, intende valorizzare: dal settecentesco Borgo storico di Castelli che ospiterà lo il Teatro-Concerto con musiche Yiddish, al Monastero del Lavello di Caloziocorte, ricco di affreschi del 400, che farà da scenario allo spettacolo che ripercorre la vita e il genio di Caravaggio, dal Teatro Donizetti di Bergamo, inserito nel ristretto novero dei teatri lirici di tradizione, che ospiterà l’opera di Amos Kamil “Il venditore di sigari”, alla Chiesa di San Giorgio di Brescia, fondata nella seconda metà del Duecento e rimaneggiata in periodo barocco, finalmente riaperta, dopo un radicale restauro, all'inizio di quest’anno, in cui sarà rappresentata l’opera “In nome della madre” di Erri De Luca”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.failpienodicultura.it: attraverso una semplice iscrizione si può ricevere la newsletter con gli aggiornamenti dell’iniziativa. Inoltre alla pagina Fai il pieno di cultura di Facebook si potrà seguire il calendario con tutti gli appuntamenti della manifestazione.




 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 935 | Inviati: 1 | Stampato: 30)

Prossime:
Isabella Mara: artista per natura, e poi per scelta.  – 04 Marzo, 2005
La Conta, APPUNTAMENTI FINO AL 21 NOVEMBRE 2010  – 04 Marzo, 2005
Invito a partecipare alla serata di poesia  – 04 Marzo, 2005
ArchiScritture di Alberto Mori  – 04 Marzo, 2005
Invito a partecipare alla proiezione del film "TRAIN DE VIE" di Radu MIhaileanu – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
La Fondazione Ugo da Como di Lonato riceve in dono l’Archivio Tagliaferri  – 04 Marzo, 2005
ROCK TARGATO ITALIA – 04 Marzo, 2005
NOTE SOTTO L'ARCO dal 24 giugno al 3 settembre 2010 – 04 Marzo, 2005
Broni. Legge Bavaglio...spazio all'analisi – 04 Marzo, 2005
Lodi.AL VIA LA BIBLIOTECA DI BABELE: – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009