Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dal Mondo

04 Marzo, 2005
Il Matatu riparte da Capo di Sara Ferrari
Da Cape Town il Matatu prende la via di Johannesburg dove arriva la mattina della finale del Mondiale.

Il Matatu riparte da Capo di Sara Ferrari
16 luglio 2010
Da Cape Town il Matatu prende la via di Johannesburg dove arriva la mattina della finale del Mondiale.
Ed è tempo di tornare verso Nairobi per i nostri Matatari. La mattina di venerdì 9 luglio si riparte cosi dalla punta dell’Africa situata fra la Table Montain e i due Oceani. Il Matatu-mezzo di trasporto ha avuto qualche giorno di tregua dal meccanico, per i necessari controlli prima di compiere altrettanti chilometri verso il Kenya. I Matatari hanno impegnato la tappa di Cape Town lavorando per spedire diversi video del viaggio compiuto.

Si riparte, fino a Johannesburg il Matatu avrà a bordo la sottoscritta e Stefano Piazza, giornalista pronto a varcare i cancelli del Soccer City, lo stadio che ospiterà la finalissima di un Mondiale che ha lasciato tantissimi con l’amaro in bocca per l’uscita del Ghana ai rigori, dopo l’esibizione pallavolistica del difensore uruguaiano. Anche il nostro Hilary sul Matatu ci è rimasto molto male. Per la partita delle Black Stars si era fornito di maglietta della Nazionale Ghanese. Ma così è il calcio, errori e furbizie umane fanno parte del gioco, e c’è chi, come vedete dalla foto scattata davanti al Soccer City, ha pensato di fare della sfortunata partita un’opera d’arte commemorativa.

Da Cape Town a Jo’burg sono più o meno sui 1400 chilometri. Appena usciti dalla città abbiamo subito un assaggio del panorama che ci accompagnerà per due giorni, su per la N1, attraverso il paco Nazionale del Karoo. Tutto è verde, desertico, un po’ secco, colorato dalla luce sudafricana che a seconda delle ore del giorno regala sfumature diverse. Qualche fattoria qua e là, qualche stazione di servizio, qualche luogo dove rifocillarsi di hamburger o fish and chip (spesso mi son chiesta quale sia la “tipica” cucina sudafricana, sulla strada si trovano le solite catene di fast-food di cui Cape Town è piena).

Prima tappa per la notte la sera del venerdì, a Beaufort West. L’albergo ricorda i peggiori film alla Psycho, quelli dove la gente si ferma a dormire perché per centinaia di chilometri prima e dopo non c’è luogo abitato dove sostare. “Questa parte di Sudafrica ricorda il Montana” commenta Francesco, “non che ci sia mai stato nel Montana ma credo sia così”. E’ vero, il commento unanime è su come questa parte di Africa ricordi la provincia americana, dove appunto nessuno di noi è mai stato ma così la si è sempre vista nei film. Del resto sembra che qui il Mondiale di calcio non sia mai arrivato, nella televisione dell’ albergo si proietta il rugby, solo qualche bandiera appesa malinconicamente nella sala da pranzo dice che forse si, siamo in Sudafrica nell’anno del Mondiale 2010.

Guardando la piantina la strada percorsa il primo giorno sembra pochissima, in confronto a quella che resta da fare verso Jo’burg. Si decide così di ripartire la mattina dopo all’alba.

Sveglia alle 5.30. Assonnati tutti a bordo. Qualche ora di tragitto e si trova un posto per la colazione e i rifornimenti. “Facce da Karoo” è il titolo di un libro fotografico esposto nel ristoro dove ci si ciba, gente che vive nel deserto sudafricano; vien da pensare quanta differenza con Cape Town, quanto grande è il Sudafrica e, ci si chiede, se e chi abiti oltre le distese immense che si vedono a perdita d’occhio percorrendo la N1.

Dopo altre svariate centinaia di chilometri si pensa di sostare ma non c’è niente. A un certo punto un’oasi, dove sul piazzale sventolano fra le varie le bandiere di Juventus e Milan, ennesimo esempio di globalizzazione del calcio. Ci si ferma, ordiniamo gli immancabili Fish and Chips e Hamburger e ci impegniamo a leggere le scritte che gli avventori son tenuti a lasciare sui muri del luogo. “Altrimondiali è stato qui”, scrive Emiliano vicino a un disegno dell’Italia (con indicato Casarano, provincia di Bari) che un italiano ha pensato bene di tracciare sul soffitto del luogo, con l’aggiunta “Cassano in Nazionale”.

Si riparte e dopo qualche ora ancora bisogna pensare dove trovare da dormire. Cittadina di Kroonstad, forse ultimo luogo abitato prima di Johannesburg. Dopo aver cercato fra diverse Guest House fuori città troviamo l’albergo Shalom House in “centro”. “Da Shalom House siam partiti e a Shalom dormiamo” commenta Dominic. Per chi non lo sapesse Shalom House è uno dei luoghi di Koinonia a Nairobi.

per leggere tutto l'articolo clicca qui: http://www.altrimondiali.it/2010/07/16/il-matatu-riparte-da-capo/

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1021 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Anche a Pechino per acquistare una sim card occorre un documento di identità  – 04 Marzo, 2005
Usa, crollano vendite case a luglio: -27,2% – 04 Marzo, 2005
IL PAKISTAN IN GINOCCHIO – 04 Marzo, 2005
Stati Uniti Obama: 26 mld di dollari per l'istruzione – 04 Marzo, 2005
Uruguay: festa dell'emigrante mantovano e lombardo – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
USA, NUOVE TECNOLOGIE  – 04 Marzo, 2005
Darfur / Situazione umanitaria migliorata, ma la pace non arriva – 04 Marzo, 2005
Etiopia: le ong contro la diga Gibe III  – 04 Marzo, 2005
M.O.: Nyt, possibile piano Usa per riaprire negoziato – 04 Marzo, 2005
Dal rienro dal Senegal:Dalla cura del diabete ai campus Lab, così Planet no profit aiuta il Senega – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009