Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Cronaca Lombarda

04 Marzo, 2005
L'HAPPY ENDING - Cremona Rock Festival
Cconclusione del ricco biennio del progetto regionale Pianeta Giovani – Creatività ed Opportunità.

L'HAPPY ENDING - Cremona Rock Festival

Cconclusione del ricco biennio del progetto regionale Pianeta Giovani – Creatività ed Opportunità.

PIANETA GIOVANI

presenta

HAPPY ENDING

CREMONA ROCK FESTIVAL 2010

HAPPY ENDING

CREMONA ROCK FESTIVAL 2010

Sabato 12 Giugno 2010

dalle ore 9:00

Festa della Musica Studentesca

dalle ore 21:00

SAMUELE BERSANI

Arena Giardino - viale Po - Cremona

Ingresso Gratuito

 

L'HAPPY ENDING - Cremona Rock Festival giunge a conclusione del ricco biennio del progetto regionale Pianeta Giovani – Creatività ed Opportunità.

 

Con il decreto n. 1287 del 14 febbraio 2008, la Regione Lombardia ha approvato l'invito a presentare proposte rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro e con finalità di utilità sociale, culturale o sportiva che operano a favore dei giovani, per la presentazione di progetti integrati in attuazione del Programma "Nuova Generazione di Idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia".

Il progetto “Pianeta Giovani - Creatività e opportunità”, presentato dalla partnership pubblico-privata con capofila il Comune di Cremona, è risultato il nono progetto finanziato.

Si tratta di un progetto integrato che assume come strategia principe quella di empowerment territoriale, di  promozione dell’interdisciplinarietà e di valorizzazione dell’intersettorialità. In particolare utilizza il linguaggio della musica come codice comunicativo privilegiato e come risorsa della popolazione giovanile, andando ad operare nel quadro della musica indipendente e del suo rafforzamento come occasione per una nuova fase di sviluppo della cultura musicale italiana.

 

L’attenzione è posta sull’importanza e i significati che i giovani danno alla musica, come la vivono e come la praticano, i significati, i legami con le culture giovanili.

 

Infatti i giovani utilizzano la musica per esprimersi e comunicare con la famiglia, la scuola, la società e gli adulti in generale. Come tradurre questi segnali?  Quali mezzi possiamo dare ai giovani per esprimersi al meglio?

La musica viene quindi utilizzata come una forma di dialogo, confronto e scambio culturale ed interdisciplinare, sostegno, valorizzazione e visibilità dei giovani artisti del territorio.

Si stanno realizzando percorsi che promuovono esperienze per giovani artisti che, attraverso la musica, sappia creare un legame tra la città e la creatività delle generazioni emergenti.

 

E’ infatti grazie alla costanza ed alla credibilità che CROCK - Cremona Rock Festival si è guadagnato negli anni, alle volte sgomitando in una città non sempre tollerante nei confronti delle proprie giovani generazioni, che si sono ospitati artisti di livello nazionale ed internazionale come Caparezza, Baustelle, Linea 77, Afterhours, Max Gazzè, Roy paci & Aretuska, Marlene Kuntz, Buju Banton, Reggae National Tickets, Cristina Donà, Timoria, Africa Unite, Otto Ohm, Bandabardò, Ridillo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Hormonauts, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, Lo-fi Sucks, Candies, o ne Dimensional Man, Orchestra di Piazza Vittorio, Amari, Cor Veleno, Nidi D’arac, Red Worms Farm, interno 17, Franziska e molti altri.

 

Come sempre l’intento è quello di proporre nuovi spunti culturali ed espressivi ai giovani, tratto ormai dominante per una delle manifestazioni più importanti della stagione estiva cremonese.

 

L’appuntamento è quindi per Sabato 12 Giugno 2010 presso l’Arena Giardino di Viale Po a Cremona per una intera giornata di musica e cultura.

La giornata sarà inaugurata con la Festa della Musica Studentesca, organizzata in collaborazione con la Consulta degli studenti e delle studentesse della città di Cremona che prenderà il via fin dal mattino con le esibizioni delle band studentesche:

 

09:30 Keep in Touch

10:00 Lolita Supervamp

10:30 Piccadilly Hall

11:00 Zenith

11:30 Your Garbage

12:00 Slaves of Fire

12:30 Red Wall

13:00 Cold Shower

13:30 Rat Race

14:00 Laboratorio Jona

 

I progetti sono stati selezionati tramite il concorso, Cremona Student Music Contest, organizzato dalla Consulta a livello provinciale. http://www.cremonamusiccontest.tk

 

Come è stato per il Pim Pum Pam Festival, così per Happy Ending prosegue e si consolida la collaborazione con l’Avis Comunale di Cremona che, oltre a sponsorizzare l’evento, sarà presente durante tutto il corso della manifestazione con un info point.

 

L'evento raggiungerà il proprio apice con l'esibizione del cantautore Bolognese SAMUELE BERSANI.

Essendo Happy Ending l’atto conclusivo di un percorso durato due anni e ricco di straordinarie partecipazioni (Afterhours, Motel Connection, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Morgan, Cristiano Godano e Marlene Kuntz, Cristina Donà, Linea 77, Casino Royale, Il Genio, Nina Zilli, Nada, Quintorigo, Noemi, Dente, Zen Circus, Marracash, Colle der Fomento, Beatrice Antolini, Fratelli Calafuria, Disco Drive e tanti altri) si è voluto definire una proposta di indubbio valore e qualità che catalizzasse l’attenzione del pubblico Cremonese in maniera trasversale ed eterogenea.

 

Ad aprire la serata i Gardeners, giovane band vincitrice del sopracitato Cremona Student Music Contest.

 

Tutta la giornata sarà ad Ingresso Gratuito.

 

Per maggiori informazioni: www.centromusicacremona.it - info@cantieresonoro.it

 

SAMUELE BERSANI

www.samuelebersani.it

 

Samuele Bersani nasce a Rimini il primo ottobre 1970, figlio di Raffaele (un flautista) e di Gloria, che gli trasmette la passione per il cinema e la poesia. La casa di Cattolica è una specie di laboratorio di esperienze sonore, e già nei suoi primi anni Samuele sviluppa una forte sensibilità per la musica, cominciando a suonare spontaneamente qualunque strumento gli capiti a tiro.

Il debutto artistico risale al 1991: Bersani esordisce "piano e voce" con la canzone Il Mostro, all'interno del tour “Cambio” di Lucio Dalla. Si trasferisce a Bologna e nel 1992 esce il suo primo album C'hanno preso tutto, presentato da una canzone-polaroid, Chicco e Spillo, che diventa in poche settimane un caso radiofonico. Nel 1994 scrive per Fiorella Mannoia il testo di Crazy Boy e nel 1995 esce con Freak. Oltre 130.000 copie vendute, 56 settimane consecutive di presenza nella top 100 delle classifiche FIMI/Nielsen. Il disco oltre alla title-track contiene brani di successo come Spaccacuore, Cado giù e Cosa vuoi da me.

Nell'estate del 1997 la partenza fulminante del singolo Coccodrilli apre la via al terzo cd, che si intitola semplicemente Samuele Bersani e contiene quello che per molti è un capolavoro, Giudizi Universali, emozionante ritratto esistenziale che si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario. Nell'ottobre 1998 con la supervisione di David Rodhes (storico collaboratore di Peter Gabriel), Bersani incide la canzone Siamo gatti, motivo trainante della colonna sonora del cartoon "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", diretto da Enzo D'Alò e tratto dall'omonimo libro di Luìs Sépulveda. In quello stesso anno scrive per Ornella Vanoni il testo di Isola, su musica di Ryuchi Sakamoto.

Con il 2000 arriva anche il primo Festival di Sanremo: la canzone che presenta, Replay, segna il suo ritorno sulle scene musicali dopo tre anni di silenzio e offre un'anticipazione del suo nuovo album: L'Oroscopo Speciale. A Sanremo "Replay" si aggiudica il premio della critica. Nel settembre dello stesso anno inizia a comporre la colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo intitolato "Chiedimi se sono felice" che risulterà il più amato della stagione cinematografica. Il suo modo di scrivere diventa successo discografico e ad ottobre mentre la sua Il pescatore di asterischi è ancora in alta rotazione in tutte le radio, riceve la Targa Tenco per L'Oroscopo Speciale riconosciuto come Miglior Album Dell'Anno.

Nel 2002 pubblica la sua prima raccolta Che vita! contenente 18 successi, inclusi tre inediti: Milingo (con Paola Cortellesi nella parte di Maria Sung), Le mie parole (scritto da Pacifico) e l'omonima Che vita! (che si avvale della presenza di Roy Paci ai fiati). Dopo un lunghissimo lavoro di ricerca, nel 2003 pubblica il suo sesto disco: Caramella Smog, che segna un ulteriore passo avanti nella sua lirica visionaria e lo porterà a vincere ben due targhe Tenco (miglior album dell'anno e miglior canzone con Cattiva). L'Aldiquà, uscito il 19 maggio 2006 e dopo non molte settimane già premiato da un Disco D'Oro, viene anticipato dal brano Lo scrutatore non votante. Il 21 Luglio 2007, Samuele Bersani è stato insignito del premio Amnesty International per il brano Occhiali rotti, come miglior canzone riguardante i diritti umani.

Nel 2010 esce il nuovo album 'Manifesto Abusivo' che verrà presentato all'Arena Giardino di Cremona, in occasione dell'evento HAPPY ENDING, il prossimo 12 Giugno 2010.

 

 

*******

 

Il concerto di sabato 12 giugno è una delle iniziative  che AVIS Comunale di Cremona in accordo con il Servizio Politiche Giovanili del Comune ha deciso di sostenere nell'ambito di un Protocollo di Intesa finalizzato a creare sinergie su progetti di cittadinanza attiva e protagonismo giovanile, a partire dall'ultimo festival Pim Pum Pam del maggio scorso.  Nostro obiettivo è quello di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità civile e una cultura della donazione largamente intesa in quella fascia di  possibili donatori (18 25 anni) che risulta poco interessata al problema donazionale. Particolarmente significativa è la coincidenza del concerto del 12 giugno in quanto il successivo 14 si celebra la GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE alla quale anche il  Consiglio d’Europa da numerosi anni da il proprio sostengo anche nella difesa tre principi fondamentali ai quali AVIS si ispira: il perseguimento dell’autosufficienza di sangue, la protezione della salute dei donatori e dei beneficiari e il divieto di commercializzazione delle sostanze di origine umana, sostenendo l’esigenza di donazioni volontarie e non retribuite. La giornata risulta particolarmente importante se consideriamo la prossimità con uno dei periodi di maggiore difficoltà, l’emergenza estate, in cui molta gente parte per le vacanze, mentre i pazienti rimangono e gli incidenti aumentano anche in conseguenza degli incrementi dei flussi turistici che la stagione stessa comporta.  L'importanza di questa giornata verrà sottolineata da un breve discorso del Dr. Ferruccio Giovetti, Presidente dell'AVIS Comunale di Cremona, che introdurrà la serata di sabato 12 giugno 2010 e darà inizio al concerto di Samuele Bersani. La collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona vedrà poi, in autunno, altre iniziative di tipo non solo artistico ma anche sportivo e culturale.

Intanto AVIS COMUNALE DI CREMONA  invita, sabato 12 giugno ore 21 all'Arena Giardino, TUTTI COLORO CHE HANNO MUSICA NEL SANGUE!

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 977 | Inviati: 1 | Stampato: 42)

Prossime:
Casale Cremasco, proteste degli allevatori per l’arrivo di una cisterna di latte tedesco – 04 Marzo, 2005
EXPO: MANTINI, COMODATO PER I TERRENI È FOLLIA – 04 Marzo, 2005
Tagli sanità, Bassoli (PD): “Colpi durissimi al sistema sanitario nazionale – 04 Marzo, 2005
La Corte in Festa. Mondi musicali nel Lodigiano 25 - 26 - 27 giugno 2010  – 04 Marzo, 2005
EMERGENZA INQUINAMENTO DA CROMO ESAVALENTE NELLA BASSA BERGAMASCA – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
L'astensionismo e Forrest Gump di Giovanni colombo – 04 Marzo, 2005
Smog. chi contrallo il controllore? – 04 Marzo, 2005
Il bel paese 2010 – 04 Marzo, 2005
Uffici giudiziari di Brescia. Massiccia partecipazione allo sciopero – 04 Marzo, 2005
Foroni: «la logistica abbia cura dell’occupazione e della PMI – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009