Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Milano2

04 Marzo, 2005
Milano: La bella faccia Mixa della Milano che lavora
L'impresa immigrata come modello economico d'integrazione: l'esperienza del quartiere a vocazione commerciale più multietnico di Milano, Porta Venezia

L'impresa immigrata come modello economico d'integrazione: l'esperienza del quartiere a vocazione commerciale più multietnico di Milano, Porta Venezia.
La bella faccia Mixa della Milano che lavora
Arrivano dal Bangladesh, dall'India, dall'Eritrea o dalla Cina, vivono e lavorano - con successo - nel quartiere milanese di Porta Venezia, alle spalle di Corso Buenos Aires, che concentra la più alta percentuale di imprese gestite da stranieri, e la più alta diversificazione etnica. Siamo andati a curiosare tra le loro merci e nelle loro vite in una visita organizzata da Terre di Mezzo, per vedere chi sono e come sono riusciti a trovare successo e fortuna in Italia (VEDI VIDEO). Poi, abbiamo fatto due conti per capire meglio il fenomeno.
I dati non lasciano dubbi: le imprese con titolari stranieri sono aumentate in Italia, nel corso degli ultimi cinque anni, del 40%. Con un aumento del 4,1% anche nel 2009 rispetto all’anno precedente, nonostante la crisi economica, nonostante ogni giorno in tutta Italia chiudessero più di trenta imprese (dati Cgia Mestre).
Il ritratto dell’imprenditore straniero tipo ce lo fornisce una ricerca dell’Università Cattolica di Milano. È tipicamente maschio e giovane, quasi il 60% ha tra i 30 e i 39 anni. La maggior parte degli imprenditori è in Italia da più di 10 anni, con un livello di istruzione o competenze professionali mediamente elevato, spesso con esperienze maturate già nel Paese d’origine. Circa la metà degli intervistati proviene da una famiglia a tradizione imprenditoriale.
Ma cosa fanno gli immigrati imprenditori? Sempre secondo lo studio della Cattolica, nella provincia di Milano si occupano, nell’ordine, di: servizi alle imprese, intese sia come attività con un contenuto professionale medio-alto (consulenze, pubblicità, produzione e gestione di software), sia come attività meno qualificate (ad esempio le imprese di pulizia). Seconde classificati i servizi di distribuzione e di intermediazione, ovvero vendita al dettaglio e all’ingrosso, attività di import-export, trasporto e consegna merci, taxi, volantinaggio e affissione, ristorazione, intermediazione commerciale, immobili e viaggi. Al terzo posto per numero di esercizi che operano nel milanese, troviamo i servizi alla persona, come centri estetici e palestre e infine i servizi socio-culturali, con attività di intermediazione linguistica, interpretariato e corsi di formazione.
Come scrive Eugenio Zucchetti nel suo libro ‘Immigrati imprenditori’ (Egea, 2003), sulla realtà milanese delle cosiddette imprese etniche: “Le piccole imprese gestite da stranieri contribuiscono al benessere economico generale, fornendo beni e servizi a prezzi competitivi, in settori a minore valore aggiunto”.
È anche per questo che gli stranieri imprenditori resistono meglio alla crisi. Secondo Zucchetti, il loro sviluppo è diseguale in vari settori, e la diversa vocazione imprenditoriale dei gruppi etnici dipende anche dalla loro capacità di rimanere sul mercato sfruttando gli spazi lasciati liberi dagli italiani. Il successo degli imprenditori extra-comunitari dipende insomma dalla capacità di inserirsi sia nel tessuto economico, sia nell'ambiente sociale di una grande città, sfruttando i legami di solidarietà di una stessa etnia e i rapporti fiduciari con la clientela italiana, che rappresenta – tra gli imprenditori a cui Mixa ha fatto visita – sempre circa il 70% del totale della clientela.
“Le imprese immigrate – spiega il Zucchetti -, mettono in comunicazione tra loro, in modo complesso e talvolta innovativo, sistemi economici, politici e socio-culturali differenti, coinvolgendoli nel processo di produzione, distribuzione e consumo finale, offrendo vantaggi sia per le comunità immigrate (in termini di occasioni di aggregazione, scambio e integrazione) sia per la società locale e la sua economia (in termini di nuovi prodotti e idee, nonché di beni e lavorazioni che rischiano di scomparire all'interno delle economie post-fordiste)”.

Per leggere tutto l'articolo clicca qui: http://www.mixamag.it:80/news/milano/55

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 966 | Inviati: 0 | Stampato: 40)

Prossime:
Milano 2. Succedono cose incredibili di Vittorio Bellavite – 04 Marzo, 2005
Milano 2. Sopralluogo di PD e inquilini ai box Aler di via Ca' Granda 32 – 04 Marzo, 2005
Milano. AltriMondiali by Matatu – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Milano: IL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE, l'Italia è fatta da ognuno di noi ! – 04 Marzo, 2005
Milano, Museo Scienza e Tecnica: open day 2009 – 04 Marzo, 2005
Milano 2. Piano Rifiuti, voto contrario del PD  – 04 Marzo, 2005
Milano 2. Regionali, Formigoni cambi la proposta all'UDC – 04 Marzo, 2005
Milano2.Oltre la crisi, "cambia la rotta" – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009