Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Ecumenici

04 Marzo, 2005
Buona Festa *Eid Mobark*
Auguri di buona festa

 Buona festa "Eid Mobark"
 
Auguri di buona festa
 
Sabato 30.12.2006 tutti i musulmani nel mondo festeggiano il grande evento della festa del sacrificio Al Eid Al kabir, la festa grande, ossia la festa del sacrificio. Per questa occasione la Biblioteca Islamica di Chiasso augura sincera serenità, felicità, immensa gioia e buona festa a tutti i musulmani.
Ci rivolgiamo a tutti i nostri amici con rispetto e gratitudine rivolgendo a loro i nostri sinceri auguri di guida e di pace, ricordando a tutti che questa nostra festa cade in un periodo di grande importanza e motivo di festa per i cristiani.  
 La preghiera della festa sarà celebrata dalle ore 09.00
 	·        Roveredo Grigioni
·        Sopra Ceneri alla Mussala di Via Baraggi Giubiasco
·        Sotto Ceneri  alla Moschea di Via Maggio 21 a Lugano-Cassarate
 
 
Hassan El Araby 
Biblioteca Islamica di Chiasso
0041-79 230 13 55

 

Il cammino verso la Mecca
Di, Hassan ElAraby
Pubblicato sul GdP durante il pellegrinaggio del 1426 “21.01.2006,
Con piccole modifiche,
 
I pellegrini verso la Mecca sono giunti ai luoghi sacri, per compiere il pellegrinaggio e per rispondere al richiamo di Ibraheem*, pronti a mantenere la promessa di purificazione. Essa giunge dal cielo, laddove è annullata ogni differenza e classe sociale, uomini vestiti di bianco e donne, tutti attorno alla Ka'ba ed in coro rendono gloria al nome del Signore e richiamano la pace per l’umanità.
 
Giorni di alta spiritualità, di grande valore umano e d’immensa umiltà e sottomissione al Creatore. Chi è attorno alla fonte inesauribile di Zamzam a bere come fece il fanciullo Ismaeal*, chi cammina con animo quieto, frettolosamente o adagio tra le due colline di Al Safa e Al Marwa come fece la madre del fanciullo, Hajar, durante la ricerca di acqua e di cibo per il suo bambino; altri sono in fila per un bacio o uno sguardo, o almeno un saluto da lontano alla pietra nera che è giunta dal cielo, come vorrebbe la tradizione profetica.
 
Tutti insiemi poi alla valle di Mina per un alloggio breve, sotto le tende, in piccoli gruppi, vivono il colmo della loro fede e del loro credo, e all’alba del nono giorno del mese partono per la tappa di Arafa, dove ciascuno chiede perdono e clemenza: ciascuno da solo con il Signore, ad ammettere i propri peccati e chiedere clemenza e misericordia, e quando giunge il tramonto, con animi sereni e pace nei cuori, si avviano verso la valle di Mozdalafa.
 
Passano la notte a Mozdalafa, coperti di cielo e di stelle attendono l’alba per lapidare il demonio come fece Ibraheem * prima di loro.
 
Cosi giunge il giorno del grande sacrificio, che cambiò la vita e la storia dell’umanità, quando il Signore mandò ad Ibraheem * l’agnello per il sacrificio al posto del fanciullo, e sia gioia e festa per Ibraheem *, salvezza per Ismaeal* , grande felicità e festa per l’umanità, luce su luce e Dio guida alla luce.
 
In quella luce e per questi valori chiamiamo tutti i musulmani a vivere, festeggiare e ricordare questo grande evento. 
*********************************************************************
                                       che sia pace e benedizione di Dio su di lui
Mecca                                   
Ibraheem                               Abramo,  padre di tutti i profeti
Ka'ba                                    cubo ricostruito da Abramo che fu il primo luogo di preghiera dedicata a Dio 
Ismaeal                                 Ismaele, primo figlio di Abramo 
Zamzam                                               fonte inesauribile di acqua santa dal tempo di Abramo a Mecca,  in Arabia Saudita  
Al Safa e Al Marwa               due colline tra le quali Hajar, moglie di Abramo, cercava l’acqua per nutrire  suo figlio  
Mina                                      grande valle
Arafa                                                     montagna vicino a Mecca dove Abramo ha conosciuto Dio 
Mozdalafa                             valle a Mecca
 
 Festa è anche un motivo d’incontro 

Di Hassan El Araby

Pubblicato sul GdP durante il pellegrinaggio del 1427 “29.12.2006,
Con piccole modifiche,

 

 

Questa, per i Cristiani e i Musulmani di tutto il mondo, è una settimana molto importante. In questa settimana i Cristiani vivono e festeggiano tra la festa di Natale e Capodanno, festività che lascia traccia nel cuore di tutto l’occidente. Festeggiamenti iniziati e che continuano fino l’anno nuovo.

 

Questa settimana è anche la celebrazione del pellegrinaggio, il grande richiamo di Dio, che fu eseguito da Abramo*, e viene compiuto annualmente da milioni di Musulmani, che giungono da ogni contrada, in servitù verso il Signore, con obbedienza al Creatore, compiendo testimonianza, preghiere, carità, digiuno, pellegrinaggio, i cinque pilastri dell’Islam nel medesimo luogo e nel stesso tempo.

 

Per i musulmani il pellegrinaggio è una grande  manifestazione di rinnovata sottomissione a Dio, al Creatore dei cieli e della terra.  Lui l’Eccelso , che ordinò ad Abramo*  “Chiama le genti al pellegrinaggio: verranno a te a piedi e con cammelli slanciati da ogni remota contrada” Corano 22/v27. 

 

E questo fu quando Abramo* stesso, sottomettendosi alla volontà Divina, lasciò la propria moglie Hajar e il suo figlio Ismail * nel deserto a Mecca, una terra sterile a quel tempo,  invocando il Signore dicendo “O Signor nostro, ho stabilito una parte della mia progenie in una valle sterile, nei pressi della Tua Sacra Casa, affinché, o Signor nostro, assolvano all'orazione. Fai che i cuori di una parte dell'umanità tendano a loro; concedi loro [ogni specie] di frutti. Forse Ti saranno riconoscenti.” Corano14/v37.

 

Proprio per questo i pellegrini arrivando a Mecca alla vista del luogo sacro rispondono al richiamo dicendo;   “Labbeika Allahomma Labbeika, Labbeika La sharik lak Labaika ,inna al Hamda wa al Naamat lak wal molk, la sharik lak”-eccomi a Te mio Dio eccomi a Te, Eccomi a Te che non hai associati eccomi a Te, a Te appartengono la lode, la Grazia e il Regno,Tu non hai associati - rispondono al richiamo di Dio Eccelso che esaudisce l’invocazione di Abramo *.

 

La convinzione di tutti, è che Dio esaudisce le invocazioni sincere rivolte a Lui . Nel pellegrinaggio vi è anche una grande manifestazione di uguaglianza: tutti i pellegrini, uomini e donne, ricchi e poveri, bianchi e neri, nessuna differenza, vestiti degli indumenti del pellegrinaggio invocano lo stesso Dio, eseguono gli stessi riti tutti uniti, una profonda collettività spirituale che è carica di aspetti emotivi individuali che non hanno pari. E’ una grande manifestazione carica di significati religiosi, sociali, psicologici.


Il pellegrinaggio è di obbligo per tutti i musulmani adulti che hanno la capacità fisica e psichica ed i mezzi finanziari una volta nella vita. Secondo la tradizione profetica chi parte per il pellegrinaggio con animo sincero ed esegue i riti come ce li ha insegnati il Messaggero *, allora ritorna puro come un fanciullo neonato senza peccati.

 

Dunque pellegrinaggio carico di spiritualità e fede che conclude con il giorno del sacrificio, che in questo anno cade sabato 30 dicembre 2006, l’ultimo atto, dopo di che è festa, quattro giorni di festa.

 

All’insegna di questi giorni di comune allegria, felicità, di tradizione e di festa. Preghiamo il Signore che valgano di più le ragioni dell’incontro, della pace e del dialogo, e che l’incontro tra oriente e occidente sia l’incontro della pacifica  convivenza attraverso la  reciproca conoscenza nel rispetto per i valori umani dono di Dio e patrimonio della nostra umanità .

 

Hassan El Araby

Consigliere comunale Chiasso

Responsabile
Biblioteca Islamica di Chiasso

hassan.elaraby@bluewin.ch

0041-79 230 13 55
 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1603 | Inviati: 0 | Stampato: 194)

Prossime:
Ecumenici 24 gennaio 2007 – 04 Marzo, 2005
Ecumenici newsletter  – 04 Marzo, 2005
Ecumenici 10 febbraio – 04 Marzo, 2005
Ecumenici – 04 Marzo, 2005
Ecumenici del 24 febbraio 2007 – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
La newsletter Ecumenici – 04 Marzo, 2005
Pacem in terris! – 04 Marzo, 2005
Newsletter Anno VII, numero 9 – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009